BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
marzo 27, 2019 -

BNL Focus: Non solo Pil: diseguaglianze, sostenibilità, benessere

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  –  26 marzo 2019

 

Non solo Pil: diseguaglianze, sostenibilità, benessere
Negli ultimi anni i limiti del Pil come misura del benessere sono divenuti più evidenti: l’indicatore ad esempio non considera le attività che non sono oggetto di scambio sul mercato, come il lavoro domestico o il volontariato, non tiene conto degli elementi distributivi e la sua maggior attenzione per le quantità prodotte impedisce di considerare anche la qualità dei beni e servizi immessi sul mercato.
Nel 2017 il Pil pro-capite a prezzi correnti del Lussemburgo e dell’Irlanda è stato circa il triplo del loro reddito mediano pro-capite. Il concentrarsi di molte multinazionali estere, che hanno scelto di collocare la propria sede legale nei due paesi, ha avuto un effetto distorsivo nel calcolo del Pil.
Misure di crescita alternative al Pil mostrano ranking diversi dai tradizionali: secondo l’happiness score ad esempio gli Stati Uniti, che realizzano oltre un quarto del Pil mondiale, occupano solo la diciannovesima posizione. Nel 2019 il paese più “felice” al mondo è la Finlandia mentre l’Italia è al trentatreesimo posto.

Scarica BNL Focus del 26 marzo 2019