BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
aprile 1, 2019 -

BNP Paribas Italia al Salone del Risparmio 2019 in programma dal 2 al 4 aprile al MiCo di Milano

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

Ai nastri di partenza la decima edizione del Salone del Risparmio, la consueta rassegna dedicata al risparmio gestito che ogni anno si concentra sui temi più caldi dell’industria dei fondi. L’appuntamento è dal 2 al 4 aprile al MiCo di Milano.

L’edizione 2019 del Salone – ribattezzato SdRX in onore delle dieci candeline – è incentrata sulla sostenibilità. Grande attenzione dunque al rapporto tra industria del risparmio gestito e temi come ambiente, responsabilità sociale, inclusione e governance. “Sostenibile, Responsabile, Inclusivo. Le nuove frontiere del Risparmio Gestito” è, infatti, il titolo della conferenza di apertura del Salone che sarà inaugurata domani dal ministro dell’Economia e delle Finanze Giovanni Tria.

Importante la presenza al Salone del Gruppo BNP Paribas. Oltre a BNP Paribas Asset Management – main partner e promotore dell’iniziativa dell’associazione di categoria sin dalla sua nascita – saranno presenti con propri stand anche BNP Paribas CIB e BNL – BNP Paribas Life Banker.

Il programma della manifestazione – 12 mila i visitatori attesi – prevede oltre cento conferenze, seminari formativi e la testimonianza di esperti nazionali e internazionali che approfondiranno la relazione dell’industria del risparmio gestito con tutti i suoi stakeholder.

Quattro le conferenze organizzate dalle società del Gruppo BNP Paribas in Italia, una da BNP Paribas CIB per il 4 aprile (sul tema Strumenti e strategie per investire nel 2019 e costruire un portafoglio protetto) e tre da BNP Paribas Asset Management. La più importante è quella sulla “Transizione energetica: la realtà oltre la percezione. I tempi del cambiamento e le scelte degli investitori” che si terrà il 2 aprile alle ore 14.15 nella quale i relatori Federico Rampini, corrispondente da New York de La Repubblica e Mark Lewis, Head of Sustainability Research di BNPP AM, approfondiranno il tema della transizione energetica e degli obiettivi di de-carbonizzazione , il ruolo dell’industria privata e finanziaria e i tempi previsti per questo fondamentale passaggio.

Presenti al Salone in qualità di relatori Isabella Fumagalli CEO di BNP Paribas Cardif (conferenza di Assogestioni su diversità e inclusione) e Marco Barbaro General Manager per l’Italia di BNP Paribas AM (conferenza di EticaNews/HDI Assicurazioni sul tema dell’integrazione ESG nel contesto degli enti previdenziali).

Al Salone sarà affrontato anche il tema della diversity, con una conferenza dal titolo “Diversità e inclusione: una sfida per il settore” dove, in un confronto tutto al femminile con le rappresentanti dell’industria, si cerca di fare il punto su questi temi a partire dalla recente istituzione del Comitato Diversity, che si propone di sensibilizzare le SGR all’adozione di politiche di diversità.

Per saperne di più visita il sito del Salone del Risparmio