BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
aprile 16, 2019 -

BNL Focus: Le banche italiane: la sfida della redditività e quella della tecnologia

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  –  16 aprile 2019

 

Le banche italiane: la sfida della redditività e quella della tecnologia Nell’ultimo decennio il sistema bancario italiano ha operato in un contesto caratterizzato da numerosi elementi di criticità che hanno influito in misura considerevole sui risultati economici degli istituti. I tassi di riferimento ai minimi storici hanno portato ad una ricomposizione del margine di intermediazione con un incremento del peso dei ricavi commissionali e una consistente riduzione del margine di interesse.
La Bce ha evidenziato tra le cause di compressione dei margini la presenza di un eccesso di capacità in alcuni settori bancari nazionali.Tra il 2009 e il 2018 in Italia il numero degli sportelli bancari è diminuito del 25%, con una contrazione di oltre 8.600 unità mentre il numero dei dipendenti si è ridotto di oltre 50mila unità con una contrazione degli organici prossima al 16%.
In un contesto in cui l’obiettivo principale per le banche è quello di riportare la redditività su livelli soddisfacenti le banche devono fronteggiare l’ingresso sul mercato di nuovi operatori che offrono servizi finanziari ad elevato livello di tecnologia. L’offerta bancaria dovrà essere ripensata tenendo conto che la digitalizzazione dei consumi e dei processi ha innescato nuove esigenze da parte dei consumatori che si attendono dai servizi bancari un livello di immediatezza, automazione e flessibilità di cui già fruiscono in altri ambiti.

Scarica BNL Focus del 16 aprile 2016