BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
novembre 13, 2019 -

BNL Focus: Famiglie USA: luci e ombre

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus del 13 novembre 2019

 

Famiglie USA: luci e ombre
Con il previsto aumento del Pil del 2,5%, il 2019 si appresta ad essere per gli Stati Uniti al decimo anno consecutivo di crescita, il quarto ad un ritmo superiore a quello potenziale. Il lungo periodo di espansione economica non si è però equamente riflesso sulla condizione delle famiglie.

Malgrado il tasso di disoccupazione sia sceso al 3,5%, il livello più basso degli ultimi cinquanta anni, si registra una progressiva polarizzazione dell’occupazione, con una concentrazione di posizioni e di retribuzioni nelle fasce estreme della distribuzione e l’esclusione di persone con qualifiche intermedie. Il venir meno di opportunità di occupazione ha determinato un aumento delle tossicodipendenze e una conseguente inabilità al lavoro soprattutto nella fascia di età 25-54 anni.

L’indebitamento delle famiglie è in forte ripresa: a giugno scorso lo stock era pari a $13,9 trl, il 9,3% in più del precedente record massimo del III trimestre del 2008, ma l’incidenza del servizio del debito sul reddito si conferma inferiore al 10%. Misurato rispetto al reddito disponibile l’indebitamento è al 108,6%, 35 punti percentuali in meno del 2007.

Scarica il Focus completo