Real Estate Europa: gli investimenti nel retail sono in calo per il quarto anno ma la ripresa è dietro l’angolo - BNP Paribas Italia
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novembre 20, 2019 -

Real Estate Europa: gli investimenti nel retail sono in calo per il quarto anno ma la ripresa è dietro l’angolo

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Negli ultimi 12 mesi il volume degli investimenti retail in Europa ha registrato un calo del 25%. In particolare l’investimento in immobili non residenziali ha raggiunto i 256 miliardi di euro, trainato principalmente dagli uffici (+8,4%), mentre il retail ha continuato a mantenersi su livelli moderati con 41 miliardi di euro (-25%). La sua quota sul totale degli investimenti commerciali è dunque scesa dal 21% al 16%. Gli investitori mostrano, infatti, cautela nei confronti di questo settore.

La ripresa, comunque è dietro l’angolo. “Gli investimenti retail offrono un premio interessante rispetto ad altre asset class, al punto che dovrebbe tornare ad attirare l’attenzione degli investitori nei prossimi mesi. Questo è dovuto in parte allo spostamento verso l’alto dei rendimenti, ma soprattutto al calo degli yield associati agli altri settori, come uffici e logistica”.  Lo ha dichiarato Patrick Delcol, Head of Pan European Retail di BNP Paribas Real Estate.

Il principale driver del Retail Real Estate in Europa sarà la Germania: con il 24% del totale degli investimenti, rimane il principale mercato immobiliare retail in Europa nonostante il calo del 31% registrato negli ultimi 12 mesi.

Per quanto riguarda l’Italia «Nel 2019 il Retail ha presentato volumi in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente totalizzando circa €1,7 miliardi di investimenti. La performance del Q3 è stata particolarmente positiva con circa €1 miliardo di investimenti che qualificano questo trimestre come uno dei migliori negli ultimi anni per il settore Retail. Questo risultato trimestrale è stato ottenuto grazie alla chiusura di alcune operazioni rilevanti nel segmento degli Outlet». È quanto ha affermato Cristiana Zanzottera, responsabile dell’Ufficio Studi di BNP Paribas Real Estate Italy. «Tuttavia è il prodotto High Street che si conferma essere il traino dei volumi nell’anno in corso configurandosi come “safe bet” per gli investitori alla ricerca di rendimenti garantiti nel lungo periodo che prendono in considerazione anche location secondarie con buoni fondamentali», ha concluso Zanzottera.

Per saperne di più scarica il Comunicato Stampa sul  Mercato immobiliare Retail in Europa