BNL Focus: Vecchie e nuove generazioni a confronto: la sfida dei Millennials - BNP Paribas Italia
BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
novembre 21, 2019 -

BNL Focus: Vecchie e nuove generazioni a confronto: la sfida dei Millennials

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  – 19 novembre 2019

 

Vecchie e nuove generazioni a confronto: la sfida dei Millennials
I Millennials comprendono i nati tra il 1981 e il 1995. Non sono nativi digitali come la generazione successiva ma lo diventano in tempi brevi, sono più istruiti e hanno meno figli. Sono una generazione con tratti del tutto peculiari, con un’identità e un insieme di valori non sovrapponibili con quelli delle generazioni passate dei Baby boomers (classe 1945-65), e di quella di Transizione (classe 1966-80).

Nel 2018 i Millennials sono circa 97milioni e ricoprono meno di un quinto della popolazione europea (19%), ben distanti dal record di 126 milioni (25%) dei Boomers. L’Italia è il paese con il più basso peso delle nuove generazioni in tutta la Ue: i Millennials non superano il 17% (10 milioni) e i nativi digitali raggiungono appena il 21% (circa 12,7 milioni).

Fra dieci anni si assisterà alla drastica riduzione del numero di persone nella fascia di età più rilevante nei processi produttivi del paese. Se nel 2018 l’attuale generazione di Transizione ha ricoperto il 56,4% della forza lavoro principale di 25-54 anni, nel 2028 i Millennials peseranno solo il 48%, circa 3,7 milioni in meno.

Scarica BNL Focus