BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
gennaio 8, 2020 -

BNP Paribas Real Estate, EY e CBRE – advisors di BNL nella valorizzazione e vendita di un Trophy Hotel Project in Via Veneto a Roma

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

BNP Paribas Real Estate Advisory, CBRE ed EY hanno assistito BNL Gruppo BNP Paribas nella valorizzazione e vendita di un Trophy Asset in Via Vittorio Veneto a Roma, ex sede storica della Banca. Il complesso – grande esempio dell’architettura italiana degli anni ’30, progettato da Marcello Piacentini – con i suoi 26.700 mq lordi diventerà un hotel di lusso, in una posizione privilegiata della notissima via romana.

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver accompagnato BNL Gruppo BNP Paribas nel percorso che si è concluso con la vendita di questo progetto che prevede la creazione di un nuovo albergo di lusso a Roma. Si tratta infatti di un’ulteriore conferma del forte interesse che la capitale, insieme con alcune altre destinazioni in Italia, esercita nel mercato dell’hospitality; mercato sicuramente in forte crescita e con importanti margini di sviluppo nei prossimi anni» dichiara Daniele Martignetti, Head of Capital Markets di BNP Paribas Real Estate Advisory.

“È una transazione esclusiva che porterà nel mercato di Roma un nuovo marchio alberghiero ultra-lusso” dichiara Francesco Calia, Head of Hotels di CBRE Italy. “Dopo le aperture previste di Bulgari, Six Senses, W, Edition, InterContinental, la città di Roma ritorna finalmente ai massimi livelli dell’hôtellerie internazionale, con una riqualificazione in chiave moderna dell’asse di Via Veneto. Il grande appetito di operatori internazionali per la capitale e le solide performance del mercato trainano la crescente domanda di investimenti sia core che value-add nella città di Roma, che assorbe ogni anno il 30% circa del capitale investito in hotel in Italia, risultando la città principale per interesse degli investitori di settore”.

“Il successo dell’operazione di vendita è l’atto finale del percorso di valorizzazione intrapreso da BNL Gruppo BNP Paribas sul proprio asset più rappresentativo e dimostra la bontà delle attività svolte in questi mesi che hanno permesso di raggiungere questo risultato”, aggiunge Fabio Braidotti, Associate Partner, EY Hospitality.

Roma, con oltre 29 milioni di presenze nel 2018 (dati Istat) è la città più visitata del Paese. La presenza di catene alberghiere è ancora molto bassa e pari al 27% dello stock camere disponibili in città (Milano è al 50% circa, mentre Londra al 70%). In termini di performance, Roma presenta un RevPAR di circa 130 euro media ultimi 12 mesi, mentre Milano è inferiore a 110 euro. Questo evidenzia ancora un enorme potenziale di espansione del mercato alberghiero di Roma e un profilo di rischio di mercato molto contenuto.

Scarica il Comunicato Stampa