BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
aprile 16, 2020 -

BNL Focus: quali sviluppi per i consumi delle famiglie?

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus  – 14 aprile 2020

Consumi delle famiglie: quali sviluppi?
Già prima dell’emergenza sanitaria ed economica la spesa delle famiglie non era riuscita a fare da volano ad una crescita vivace in nessuna delle maggiori economie dell’eurozona. Nell’area euro, l’incremento dei consumi privati tra il III trimestre 2013 (inizio della ripresa) e la fine dello scorso anno è stato dell’1,7% con la Germania in linea con l’andamento medio (+1,7%), mentre al di sotto si sono collocate la Francia (1,4%) e l’Italia (0,6%) con l’unica eccezione della Spagna che ha riportato una crescita media del 2,3%.

Le attese di un aumento del tasso di disoccupazione e di una riduzione dei redditi conseguenti il protrarsi della chiusura di molte attività produttive non potrà non pesare sulla dinamica della spesa dei nuclei familiari rendendone quanto mai incerta l’evoluzione. Preoccupa la situazione di precarietà di quei nuclei familiari che sperimentano anche una “povertà di ricchezza” ovvero scarse (o nulle) risorse finanziarie su cui fare affidamento in caso di riduzione/mancanza di reddito.

Alcune evidenze nelle zone italiane maggiormente interessate dall’epidemia, già registrano mutamenti nel comportamento dei consumatori in risposta a una situazione inattesa ed eccezionale. Difficile stabilire se e quanto di queste modifiche deve ritenersi strutturale e quanto viceversa possibilmente riassorbito nel tempo.

Scarica BNL Focus del 14 aprile 2020