BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
giugno 18, 2020 -

BNL Focus: Turismo ed emergenza sanitaria, tra resilienza e ripresa

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 15 giugno 2020

Turismo ed emergenza sanitaria, tra resilienza e ripresa
Nell’ultimo decennio il turismo ha registrato un’espansione sia in termini di crescita che di occupazione. Nel 2019 il giro di affari, direttamente e indirettamente imputabile al settore, è stato pari a 8.900 miliardi di dollari in valori correnti, il 10,3% del Pil globale mentre nel mercato del lavoro l’industria turistica conta 330 milioni di occupati, un decimo dei posti di lavoro nel mondo.

A seguito della diffusione dell’epidemia da Covid-19 per la prima volta nella storia tutti i paesi hanno adottato delle restrizioni sui viaggi, limitando del tutto o in parte l’accesso ai visitatori stranieri. La conseguente contrazione della spesa turistica mondiale non ha precedenti: se la graduale riapertura delle frontiere a livello globale dovesse avvenire entro i primi di luglio si stima una perdita di circa 910 miliardi di dollari (-62%) nel 2020.

Nonostante un calo annuo del 12%, nel 2019 in Italia il turismo domestico è la componente prevalente: il 76,2% dei viaggi dei residenti ha come destinazione una località italiana. Il minor flusso dei turisti stranieri registrato nei mesi passati e l’incertezza della domanda estera per la stagione estiva potrebbe essere in parte compensato da una crescita della componente domestica, alimentata dagli italiani che nel 2019 hanno viaggiato

Scarica il Focus completo