BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
febbraio 1, 2021 -

BNL Focus – Imprese italiane con più debiti per contrastare il virus

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 01 febbraio 2021

Editoriale – Più salute, più sostenibilità
Pandemia, economia e politica. L’ingresso pieno nel nuovo anno ripropone a famiglie e imprese parte degli ingredienti che hanno determinato la miscela dello scenario 2020. Con un grande elemento di speranza, determinato dall’avvio delle campagne vaccinali in molte parti del Mondo. E con numerosi elementi di incertezza, a partire dalla gestione delle nuove ondate di infezioni generate dalle varianti del virus che pesano soprattutto sulla congiuntura economica europea.

Imprese italiane con più debiti per contrastare il virus
Le imprese italiane hanno affrontato le difficoltà della crisi aumentando il ricorso al debito. Le banche sono tornate al centro del processo di finanziamento aziendale, mentre il capitale ha subito sia gli effetti dei disinvestimenti che le conseguenze dello sfavorevole andamento dei mercati. Il leverage delle società non finanziarie è cresciuto, superando il 42% e raggiungendo il valore più alto degli ultimi sei anni.
Quanto accaduto trova una parte significativa della spiegazione negli interventi pubblici di sostegno alla liquidità approvati per contrastare la crisi.

Per approfondire scarica il Focus completo