BNP Paribas Italia Notizie & Comunicati Stampa
febbraio 16, 2021 -

BNL Focus – I risparmi delle imprese alla prova del Covid

Inoltra ad un amicoInoltra ad un amico StampaStampa

È online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
 BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.

 

BNL Focus – 15 febbraio 2021

I risparmi delle imprese alla prova del Covid
Da circa un decennio le società non finanziarie dell’area euro si trovano nella condizione di “net lenders” ossia registrano un saldo positivo tra entrate e uscite. Il fenomeno è nuovo per il comparto che in precedenza registrava una posizione debitoria verso gli altri settori istituzionali. Nel 2020, nell’area euro, i soli depositi delle imprese presso il sistema bancario sono aumentati di oltre 500 miliardi, arrivando a superare i €3,1 trilioni. Tutte le principali economie dell’area hanno condiviso un’accumulazione di risorse liquide di eccezionale rilievo: 43 mld in Spagna, 86 mld in Germania, 88 mld in Italia e 187 mld in Francia, importi ovunque più che triplicati rispetto all’anno precedente.
Le disponibilità delle imprese si sono giovate delle misure per agevolare il credito adottate per contrastare gli effetti della pandemia. Nel 2020 le erogazioni di nuovi prestiti hanno ampiamente superato quelle dell’anno precedente: 39 mld in Spagna, 46 mld in Italia, 62 mld in Germania, 136 mld in Francia
Nei prossimi mesi andrà monitorato l’utilizzo di quest’ampia scorta di liquidità. Uno studio della Banca dei Regolamenti Internazionali evidenzia il rischio di un suo rapido esaurimento per effetto dell’onere prodotto dal servizio del debito e dei costi operativi non comprimibili.

Per saperne di più scarica il Focus completo