
BNL Focus: Il cinema italiano verso uno sviluppo di lungo periodo
E’ online l’ultimo numero di BNL Focus il settimanale del Servizio Studi BNL Gruppo BNP Paribas, diretto da Giovanni Ajassa, che fa il punto sulla congiuntura economica in Italia e all’estero.
BNL Focus approfondisce i grandi temi dell’economia italiana: le imprese, il “Made in Italy”, la competitività del paese, le famiglie, i consumi, il mercato immobiliare, le banche e il risparmio. Il Focus del Servizio Studi BNL è la finestra aperta sull’Italia e sul mondo dal network globale della ricerca economica del Gruppo BNP Paribas.
BNL Focus del 2 novembre 2017
Il cinema italiano: verso uno sviluppo di lungo periodo
Il cinema in Italia costituisce la principale forma di intrattenimento per un’ampia
platea di persone. Nel 2016 sono stati venduti circa 114 milioni di biglietti, un valore
pari a quello relativo a tutti gli altri settori dello spettacolo, della musica, della cultura e
dello sport presi congiuntamente. Nel 2016 in Italia sono stati prodotti 223 film (+20%
rispetto ai 185 del 2015). Gli ingressi annuali hanno registrato un valore superiore di 7
milioni rispetto a quello dell’anno precedente e la spesa del pubblico ha raggiunto gli
810 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2015 pari in valore assoluto a 40
milioni di euro.
A frenare un più ampio sviluppo del mercato hanno contribuito vari fattori come un valore
assoluto delle presenze ancora contenuto, strutturalmente inferiore a quello degli altri
grandi paesi europei, la stagionalità della domanda, la qualità della proposta e il ritardo
nel processo di digitalizzazione delle sale fuori dai grandi circuiti. Per cercare di
sciogliere alcuni nodi e riorganizzare il settore in modo organico, a fine 2016 è stata
varata una nuova legge sul cinema che ridisegna complessivamente il quadro
normativo di riferimento. L’industria punta inoltre a una politica di incentivazione della
domanda intervenendo su vari fronti: differenziazione dei prodotti, varietà dei generi
cinematografici, qualità e innovazione, comunicazione pubblicitaria e ricambio
generazionale.
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