MIA – Milan Image Art Fair: assegnati i premi BNL Gruppo BNP Paribas

April 17, 2015

Massimiliano Gatti - In superficiePer il quarto anno consecutivo BNL Gruppo BNP Paribas è stata Main Sponsor di MIA – Milan Image Art Fair. La manifestazione si è svolta dall’11 al 13 aprile a Milano presso lo spazio espositivo The Mall – Porta Nuova, registrando la partecipazione di oltre 22.000 visitatori, con un incremento del 10% rispetto all’edizione del 2014.

MIA Fair è la più importante fiera di fotografia e video d’arte in Italia e propone “uno stand per ogni artista, ad ogni artista il suo catalogo”, offrendo in questo modo al pubblico la possibilità di possibilità di vedere circa 150 personali in un unico appuntamento.

Bruno Cattani - MemorieLa Banca ha promosso anche nel 2015 il Premio BNL Gruppo BNP Paribas, un riconoscimento concreto attribuito al migliore tra i 15 artisti finalisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte. Il Premio BNL è andato ex aequo a Bruno Cattani, con l’opera Memorie (a sinistra) e a Massimiliano Gatti, con l’opera In Superficie (in alto). “Abbiamo assegnato il Premio BNL Gruppo BNL Paribas a Bruno Cattani e Massimiliano Gatti – recita la motivazione della giuria – perché entrambe a titolo e in misura diverse rappresentano due strade possibili nella ricerca fotografica: la disamina storica, politica, nel caso di Gatti – con le sue immagini di archeologia militare… – e la restituzione visiva di un istante di vita privatissima nel caso di Cattani, con un ovvio rimando alla poetica di Luigi Ghirri. ‘If your memory serves you well’, cantava Bob Dylan nel 1967; ‘No, non ora non qui’ cantavano i CCCP nel 1989. Entrambe queste voci, e queste liriche, commentano e legano le due opere premiate alla duplicità e caducità della memoria: ciò che è stato e ciò che non è giusto dimenticare”. Le opere selezionate sono state acquisite da BNL, entrando a far parte del patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, vanta circa 5.000 opere.

BNL era presente al MIA con un proprio stand in cui ha esposto tre opere fotografiche vincitrici delle passate edizioni del Premio BNL Gruppo BNP Paribas: “Niad, The small crater, 2000” di Ohad Matalon, nel 2012, “Paesaggio#7” di Luigi Erba e Roberto Berné, nel 2013 e “Untitled, 2013” di Luca Gilli nel 2014.