
BNL Gruppo BNP Paribas per il Festival della Cultura Creativa ABI promuove la multiculturalità nel linguaggio cinematografico raccontata dai ragazzi delle scuole medie
BNL Gruppo BNP Paribas partecipa, per il secondo anno consecutivo, al Festival della Cultura Creativa promosso e realizzato dalle banche, grazie al coordinamento dell’ABI, confermando il proprio impegno a favore della diffusione della cultura e l’attenzione verso le giovani generazioni. L’iniziativa si svolgerà dal 16 al 22 marzo con l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi delle scuole elementari e medie attraverso le diverse modalità di espressione come, per esempio, l’arte, il teatro, la fotografia, il cinema e le tecnologie digitali.
Il tema scelto dall’ABI per la seconda edizione del Festival è L’alfabeto del mondo – Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo, un filo rosso che collegherà idealmente tutte le iniziative proposte (laboratori, concerti, visite a musei, teatro) e organizzate dalle banche che aderiscono alla manifestazione.
BNL, in particolare, ha scelto di promuovere una serie di laboratori in quattro città italiane – Roma, Torino, L’Aquila e Bari – chiedendo ai ragazzi di leggere e di raccontare i segni della multiculturalità presenti nella loro vita quotidiana attraverso il linguaggio cinematografico.
A Roma BNL ha realizzato, in collaborazione con Technotown, la ludoteca tecnologico scientifica di Villa Torlonia dedicata alle nuove tecnologie, due format di laboratori: “Technoradio: come realizzare una trasmissione radiofonica” e “Doppiaggio: come dare la propria voce al personaggio preferito”.
Muovi Scatta Anima! è l’iniziativa realizzata da BNL in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata agli studenti delle scuole medie. I ragazzi, dopo un’introduzione sul cinema d’animazione, dovranno ideare e realizzare sagome, personaggi e fondali di una breve scena da animare con la tecnica cinematografica di stop-motion, grazie all’aiuto di un apposito software.
In collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila La Lanterna Magica, BNL ha realizzato il laboratorio “Il concetto di integrazione: un viaggio nella società di ieri e di oggi”. L’obiettivo del laboratorio è quello di proporre un percorso di conoscenza teorico-pratico sulla storia del cinema e sull’importanza della conservazione del materiale in pellicola. I ragazzi avranno l’opportunità di realizzare un breve cortometraggio sul tema dell’integrazione e dell’interculturalità, in modo da avere una maggiore consapevolezza delle moderne tecnologie che riguardano il complesso mondo dell’audiovisivo.
A Bari in collaborazione con Coop GET, il Centro per la Ricerca e la Didattica dell’Immagine di Bari, BNL ha realizzato il laboratorio “Metti il mondo a tavola”, un percorso di intercultura sul tema dell’alimentazione che si terrà presso il Piccolo Museo Didattico del Cinema. L’obiettivo è quello di far comprendere ai bambini, attraverso il gioco dell’alfabeto, collegato alla scoperta e alla conoscenza degli alimenti che troviamo sulle nostre tavole, che da sempre la “cultura alimentare” abbatte le barriere.
Si tratta di un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio di animazione, in cui gli studenti dovranno ideare e disegnare immagini e fondali, con la supervisione degli esperti coinvolti, ed effettuare le riprese con la tecnica “passo a uno”. Successivamente i ragazzi si cimenteranno nel doppiaggio, prestando le voci ai diversi personaggi, per poi passare al montaggio e alla sonorizzazione del cortometraggio.
Con la partecipazione al Festival della Cultura Creativa, BNL testimonia ancora una volta la volontà di promuovere e realizzare iniziative rivolte ad un pubblico giovane, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi gli strumenti per sviluppare le proprie capacità creative e lo spirito critico.
Per saperne di più sulle singole iniziative scarica i comunicati stampa
Roma – L’Aquila – Torino – Bari
Per saperne di più sul Festival visita il sito festivalculturacreativa.it