
“Educare Day”: BNL Gruppo BNP Paribas organizza la quarta giornata nazionale dell’educazione economico-finanziaria
Domani, 5 novembre, si svolgerà l’EduCare Day BNL, la giornata che la Banca, nelle sue sedi su tutto il territorio nazionale, dedica all’educazione economico-finanziaria, per aiutare singoli, famiglie e imprenditori ad essere sempre più in-formati e consapevoli nelle loro scelte di risparmio ed investimento legate ai progetti di vita e di lavoro.
EduCare Day è giunta alla quarta edizione e negli anni ha raccolto un successo crescente tanto che vi hanno partecipato finora 22mila persone.
La Giornata è parte integrante del progetto “EduCare” per il quale BNL, dal 2008, organizza incontri di formazione economico-finanziaria nelle proprie filiali, nelle imprese, presso associazioni imprenditoriali, in alcune tra le maggiori università italiane, enti ed istituzioni. In sei anni si sono svolti circa 4.500 seminari, con 80mila partecipanti ed il coinvolgimento di oltre 8mila imprese.
Quest’anno, per l’EduCare Day, 450 agenzie della Banca e 50 centri “Creo BNL per gli Imprenditori” – sedi dedicate alle esigenze professionali e personali dei proprietari d’azienda – ospiteranno altrettanti appuntamenti per parlare di “protezione”, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del “proteggersi oggi per risparmiare domani”.
Gli incontri sono gratuiti, aperti anche a non-clienti e non hanno carattere commerciale. Il tema sarà approfondito anche grazie al know how di Cardif, società del Gruppo BNP Paribas specializzata nel bancassurance, che parteciperà con propri consulenti.
Dalle 17 – terminata cioè la normale operatività delle diverse sedi – esperti BNL informeranno e formeranno i partecipanti sulle strategie di prevenzione, protezione ed assicurazione utili ad una famiglia per l’acquisto di un immobile, ad esempio, o per garantire ai figli un percorso di studi adeguato o ancora per proteggere i propri risparmi. Protezione che rappresenta, inoltre, un elemento importante della gestione a lungo termine di un’attività imprenditoriale, per salvaguardarla dai più diversi rischi operativi.
Con l’EduCare Day, BNL conferma l’impegno nella diffusione dell’educazione finanziaria come fattore abilitante di conoscenza e consapevolezza per le persone, le loro esigenze e scelte, ancor più in un contesto sociale ed economico sempre più evoluto e in continua trasformazione.
Con questa stessa attenzione, BNL lo scorso anno ha voluto estendere EduCare ai più piccoli promuovendo “EduCare Scuola”, un’iniziativa, realizzata con Giunti Editore, che si è rivolta a 125mila alunni di 5.000 classi di scuole primarie pubbliche in 24 province italiane, con l’obiettivo di far scoprire ed apprendere ai bambini i concetti-base dell’economia, puntando a creare quelle basi formative utili ad essere, in futuro, adulti informati e consapevoli.
Scarica il Comunicato Stampa