Attività Mercati Finanziari

BNP Paribas Corporate & Institutional Banking nel mondo

BNP Paribas Corporate & Institutional Banking è la divisione del Gruppo che offre soluzioni finanziarie a clienti corporate e istituzionali, ponendoli al centro del proprio modello di business.

Con oltre 33.000 collaboratori nel mondo è presente in più di 56 paesi, supporta circa 18.000 clienti ed è leader globalmente riconosciuto nell’offerta di soluzioni finanziarie, risk management, consulenza su operazioni straordinarie e securities services.

Partner europeo di riferimento e di lungo termine per i propri clienti, la divisione CIB fa leva sul modello integrato, sulle piattaforme tecnologiche e sulle posizioni di leadership nella finanza sostenibile del Gruppo, per realizzare la propria vision: diventare il player n°1 europeo fra i grandi protagonisti mondiali ed essere un partner di fiducia nella ricerca di soluzioni sostenibili.

A sostegno di questa ambizione, CIB continuerà a implementare la propria strategia nell’ambito del piano 2025 “Growth, Technology, Sustainability”, costruendo su fondamenta essenziali quali:

  • il supporto ai clienti nella transizione verso un’economia sostenibile e a basse emissioni
  • e il miglioramento delle piattaforme tecnologiche al servizio della clientela.

La divisione proseguirà e approfondirà la sua azione sulle leve strutturali, traendo il massimo vantaggio dal modello integrato del Gruppo e dal continuo miglioramento del modello operativo e dell’efficienza. Infine, CIB accelererà la sua crescita, in particolare con iniziative di trasformazione come lo sviluppo di un forte ramo di attività Equity e l’intensificazione delle dinamiche interregionali

L’offerta completa di BNP Paribas Corporate and Institutional Banking sul sito cib.bnpparibas.com

BNP Paribas Corporate & Institutional Banking in Italia

Presente a Milano, Roma e Modena, con circa 800 collaboratori persegue l’obiettivo di sviluppare il modello di business globale della divisione CIB in tutte le linee di attività. BNP Paribas CIB Italia mette a disposizione di tutta la clientela corporate e istituzionale in Italia la competenza, la forza propositiva e il supporto di un grande network internazionale, agendo come riferimento per l’intera gamma di prodotti e servizi della divisione.

BNP Paribas CIB offre alla clientela italiana servizi di:

Global Banking

  • Finanziamenti: linee di credito strutturate e specializzate finalizzate ad acquisizioni e ottimizzazione della struttura ­finanziaria, leveraged buy-out, export e project ­financing, real estate financing, operazioni di cartolarizzazione.
  • Capital Markets e Advisory: emissioni obbligazionarie (Investment Grade e High Yield bonds, Private Placement e Public Offering), operazioni sul capitale (IPO, aumenti di capitale, delisting, convertibili) e servizi di consulenza nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria.
  • Transaction Banking: prodotti strutturati e tailor-made e soluzioni per l’ottimizzazione del capitale circolante.

Global Markets

Soluzioni d’investimento della liquidità, supporto alla vendita e negoziazione di azioni e derivati quotati; strutturazione di prodotti derivati su tassi, valute, rendimenti e commodity; emissioni obbligazionarie. Tra i prodotti finanziari di Global Markets vi sono i Certificati d’investimento che consentono di realizzare numerose strategie d’investimento in base alle diverse situazioni di mercato.

Securities Services

La divisione Securities Services di BNP Paribas è leader in Europa e 5° banca custode al mondo specializzata nel servizio titoli.

La banca ha una presenza in 35 paesi ed offre servizi e consulenza a tutti gli attori coinvolti nel ciclo d’investimento in più di 90 mercati. Opera nell’ambito del post-trading ed è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza di istituzioni finanziarie ed emittenti.

E’ presente in Italia da più di 20 anni e gli uffici di Milano si avvalgono di oltre 400 professionisti che offrono ai clienti la più completa gamma di servizi a valore aggiunto attualmente presente sul mercato italiano.

E’ la prima banca ad aver ricevuto da Banca d’Italia l’approvazione ad agire come Banca Depositaria per i fondi d’investimento e l’unica banca ad essere nominata ‘Top rated’ nel “Global Custodian Agent Bank survey” ogni anno dal 1992.

In noi troverete un partner di fiducia con una comprovata esperienza nel creare una visione globale in un mercato in continua evoluzione.

Scopri di più sulle nostre linee di business