
Osservatorio Findomestic di maggio: cosa abbiamo rottamato con l’arrivo dello smartphone
E’ online l’ultimo numero dell’Osservatorio mensile di Findomestic società del Gruppo BNP Paribas specializzata nel credito alla famiglia. L’osservatorio misura ogni mese la fiducia degli italiani, la capacità e intenzioni di risparmio e le intenzioni di acquisto previste per i tre mesi successivi.
Osservatorio maggio 2017
Il 94% degli italiani possiede almeno uno smartphone e per il 63% è un bene irrinunciabile. Tra i giovani dai 25 ai 29 anni la percentuale sale al 100%. Dalla ricerca emerge che il 16% degli italiani ne possiede anche più di uno e sono soprattutto gli uomini a utilizzare un maggior numero di cellulari, per motivi personali o di lavoro (23%).
Acquistando uno smartphone, più di 8 italiani su 10 scelgono il pagamento dell’intero importo subito, La spesa media per lo smartphone si attesta intorno ai €321 e i 18–34enni arrivano a spendere €385; spesso però sono costretti a rinunciare a qualcosa (44%): soprattutto attività di svago (30%) e capi di abbigliamento (26%), seguono pasti fuori casa (14%) e viaggi (14%). Gli over 55 ricorrono più degli altri all’acquisto a rate del telefono, sia in combinazione con un piano tariffario (16%), sia senza (12%) seppur spendano di media meno dei giovani (€279).
Lo smartphone ha rottamato: sveglie, macchine fotografiche, videocamere, calcolatrice (58%), navigatori e torce. Anche l’orologio, quando si ha a portata di mano uno smartphone, non è più ritenuto indispensabile dal 45% degli italiani.
Secondo il 70% degli intervistati l’età giusta per comprare il primo cellulare al proprio figlio è quella compresa tra gli 11 e i 14 anni, ovvero il periodo tra l’inizio delle scuole medie e quello delle superiori. La motivazione principale è il controllo dei figli, ma solo la metà risponde alle chiamate dei genitori.
Per quanto riguarda i mercati dei beni durevoli in genere è in aumento la propensione all’acquisto dell’intero comparto del tempo libero; segno positivo anche per i settori di infissi/serramenti e casa/appartamenti. In calo le percentuali nei segmenti di mobilità, elettrodomestici e prodotti informatici.
Per quanto riguarda il sentiment, la soddisfazione degli italiani per la situazione del Paese è stabile, mentre quella per la propria condizione personale è in calo rispetto al mese scorso.
Per saperne di più scarica l’Osservatorio di maggio
Leggi il Comunicato Stampa
Per saperne di più osservatoriofindomestic.it