Telethon

BNL e le società del Gruppo BNP Paribas Italia a sostegno di Telethon

In 32 anni abbiamo raccolto circa 330 milioni di euro grazie alla generosità dei nostri clienti e alla passione dei nostri colleghi. Abbiamo contribuito a finanziare 2.804 progetti con 1.676 ricercatori coinvolti e più di 580 casi studiati. Più di 200.000 clienti BNL donano per Telethon ogni anno. Telethon ci ha permesso di essere parte attiva nel sostenere grandi progetti e contribuire ad alimentare la speranza di molte famiglie.

Nel mondo nascono ogni minuto 10 bambini affetti da una malattia genetica rara (5% della popolazione mondiale/ tra i 263 milioni e i 446 milioni di persone) e la partnership, che vede insieme BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon da 32 anni, ha contribuito a dare oggi risultati tangibili in innovazioni terapeutiche e strategie di cura che possono radicalmente cambiare la vita di un paziente, dando finalmente una risposta concreta a persone affette da malattie genetiche rare un tempo definite incurabili.

Questi risultati testimoniano il costante impegno della Banca a valorizzare il legame tra impresa e contesto sociale. BNL BNP Paribas per Telethon rappresenta oggi uno dei più importanti e longevi progetti di fundraising a livello europeo che vede coinvolti circa 16.000 dipendenti BNL e delle società del Gruppo BNP Paribas in Italia, clienti e aziende partner.

Telethon e BNL BNP Paribas, condividono gli stessi obiettivi e metodi che costituiscono un elemento distintivo di fare ricerca, ma anche di fare Banca, ovvero: l’attenzione al merito, la trasparenza, la scelta dei progetti migliori da finanziare e il loro monitoraggio.

Grazie a questa partnership, il progetto BNL BNPP per Telethon si è evoluto diventando “incubatore” e  “moltiplicatore” di sviluppo sociale, favorendo così la nascita di collaborazioni con aziende e persone sul territorio che hanno portato alla creazione di valore condiviso.

Inoltre, il progetto si inserisce nel contesto strategico del raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – in particolare l’obiettivo n. 3 “garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età” – che in tutto il mondo guida la strategia e le  azioni  di  BNP Paribas e le società del Gruppo in Italia.

Per un donatore sapere che BNL Gruppo BNP Paribas è banca tesoriera di Telethon, è garanzia di trasparenza in quanto tutto quello che viene raccolto tramite gli eventi organizzati, i canali fisici e online della Banca, confluiscono direttamente nei conti intestati alla Fondazione Telethon le cui donazioni sono fiscalmente deducibili.

Da quest’anno poi, c’è un motivo in più per donare. Fondazione Telethon, infatti, ha ampliato i confini della sua missione, facendosi carico della produzione del farmaco per la terapia genica (SR-Tiget) di Milano.

BNL BNP Paribas per Telethon: la partnership in numeri

32 anni di partnership

330.000.000 € raccolti dal 1992 al 2022

7.800.000 € raccolti nel 2022

10 Società del Gruppo BNP Paribas coinvolte

16.000 ca. dipendenti coinvolti

27.172 ore Per attività di volontariato dedicate a Telethon in BNL nel 2021

3.000.000 di persone coinvolte negli anni

205.000 donatori clienti (3.330 private; 1.700 aziende corporate; 200.000 individuals/business/imprese)