CSR

La mission del Gruppo BNP Paribas è contribuire alla crescita responsabile e sostenibile finanziando l’economia e consigliando i clienti secondo i più elevati standard etici. Il Gruppo offre soluzioni finanziarie sicure, solide e innovative a privati, professionisti, aziende e investitori istituzionali, impegnandosi al contempo ad affrontare le sfide fondamentali del nostro tempo in materia di ambiente, sviluppo del territorio e inclusione sociale.

La sostenibilità è integrata nel Piano Strategico 2022-2025 definito GTS. Il Gruppo ha l’ambizione di consolidare la propria leadership europea per accelerare la transizione dei clienti verso un’economia sostenibile.

BNP Paribas garantisce che l’etica e l’impegno per la responsabilità economica, sociale, civica e ambientale siano integrati nelle operazioni aziendali. Questo impegno si riflette nell’organizzazione, nelle procedure e nelle politiche che regolano le nostre attività.

Per il Gruppo BNP Paribas essere la “banca per un mondo che cambia” significa esercitare un ruolo fondamentale da svolgere nell’accompagnare i clienti nella trasformazione in corso, come recita il Company purpose:

  • siamo al servizio dei nostri clienti e del mondo in cui viviamo
  • mobilitiamo risorse per generare un impatto positivo

Da aprile 2021, BNP Paribas è socio fondatore della Net-Zero Banking Alliance, creata da UNEP FI (United Nations Environment Programme Finance Initiative), l’iniziativa finanziaria delle Nazioni Unite per l’ambiente, con l’impegno di raggiungere zero emissioni di carbonio nel 2050. 

Per questi impegni e per i risultati raggiunti, BNP Paribas è valutata ai massimi standards dalle agenzie extra finanziarie e dai rankings di settore ed è stata riconosciuta da:

  • Euromoney’s Awards for Excellence 2022

                               “World’s Best Bank for Sustainable Finance”

                               “World’s Best Bank for ESG Data”.

  • 1° Banca francese e 2° in Europa per Global 100 Most Sustainable Corporations