Responsabilità come Datore di Lavoro

La responsabilità come datore di lavoro per BNP Paribas passa attraverso tre impegni concreti: essere un’azienda che promuove la diversità e l’inclusione, creare un ambiente di lavoro favorevole, essere un’azienda orientata all’apprendimento continuo e che offre un percorso professionale dinamico.

Diversità e Inclusione

BNP Paribas sviluppa e promuove una cultura dell’inclusione che valorizzi le unicità di ogni persona aiutandola ad esprimere il proprio potenziale.
Vivere la diversità in azienda, infatti, pone solide basi per costruire prodotti e servizi che rispondano realmente alle esigenze dei clienti, perché lavorare serenamente in un ambiente dove essere se stessi in totale libertà permette di fare le migliori scelte di business. 

La strategia Diversity&Inclusion si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite ed è parte integrante della strategia di sostenibilità del Gruppo BNP Paribas.

La promozione e il rispetto della diversità è un valore del Gruppo e in questi anni è stato attuato grazie a:

  • l’introduzione di policy dedicate: Diversità e Inclusione e Processo di segnalazione delle molestie sessuali in azienda;
  • l’erogazione di numerosi corsi di formazione per mitigare i bias cognitivi e diffondere la cultura dell’inclusione;
  • l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione dedicati alle persone e, in particolare, della settimana della Diversità e Inclusione che viene celebrata contestualmente in ogni realtà BNP Paribas nel mondo.
  • numerose azioni di comunicazione e creazione di community interne dove dare voce alle persone e confrontarsi sulle varie tematiche che riguardano l’inclusione.

Network interni

  •  MixCity Italy per la diffusione e promozione dei valori relativi alla parità di genere all’interno dell’organizzazione
  •  BNP Paribas Pride Italia per creare un ambiente di lavoro favorevole, in cui i colleghi LGBTQ+ si sentano sicuri e rispettati.

Partnership di BNL

  • Valore D per sostenere la professionalità femminile
  • con Parks Liberi e Uguali – per rendere sempre più  inclusivo l’ambiente di lavoro
  • con l’App Pedius per consentire a chi soffre di sordità di telefonare con tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale.

Giovani e inserimento nel mondo del lavoro

La situazione pandemica ha confermato, anche per il 2021, l’adozione di nuove modalità di interazione e nuove piattaforme, le attività di Employer Branding e Campus Management sono avvenute completamente in digitale. Innovazione, Sostenibilità e Diversity & Inclusion continuano a essere preponderanti in tutti gli eventi organizzati con le maggiori università italiane, a conferma dell’interesse attivo e crescente del Gruppo BNP Paribas in Italia verso queste tematiche a forte impatto e valore sia sociale che economico.

Formazione e sviluppo delle competenze

Il Gruppo BNP Paribas investe nella formazione per supportare le proprie persone nello sviluppo professionale e nel loro progetto di crescita delle competenze.

I servizi alla clientela devono essere resi con diligenza, lealtà, equità, privilegiando il rispetto degli interessi dei clienti e l’integrità dei mercati, nel quadro delle disposizioni legislative e regolamentari in vigore. Per questo il Gruppo BNP Paribas si è dotato di un Codice di Condotta che è la base del modo di fare Banca e che definisce le regole che devono guidare tutte le azioni, in coerenza con i valori fondamentali. Il Codice guida il pensiero e il comportamento ed esprime cosa BNP Paribas aspira ad essere: un Gruppo europeo di riferimento con una presenza globale e un’istituzione finanziaria rispettata nel mondo.

Welfare e work-life balance

In BNP Paribas vi è una particolare attenzione nei confronti dei dipendenti, adottando, nel tempo, politiche finalizzate a remunerare non soltanto l’attività svolta, ma anche a rispondere tempestivamente ed efficacemente ad esigenze di carattere non economico.
In coerenza con tale approccio, sono stati introdotti nel tempo un sistema di benefit aziendali con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti, fornendo un’immagine attrattiva sul mercato esterno e perseguendo il miglioramento del benessere aziendale collettivo.


Oggi, tutti i dipendenti possono contare su una previdenza complementare (Fondo Pensioni del Personale del Gruppo BNL/BNP Paribas Italia), un’assistenza sanitaria integrativa (Cassa sanitaria del Personale delle Società dei Gruppi BNL e BNP Paribas Italia), un’assicurazione infortuni e sull’assistenza per i figli attraverso il riconoscimento di borse di studio per attività formative ed istruttive.     
Dal 2013 è stato inoltre introdotto il “Piano Welfare” grazie al quale tutti i dipendenti possono scegliere di ricevere una quota del premio aziendale (c.d. Credito Welfare) sotto forma di benefici di natura socio-assistenziale riservati al dipendente e ai propri familiari.

Nei principali building di BNP Paribas in Italia sono presenti i seguenti servizi aziendali interni: ristorazione aziendale e bar, palestra, 2 asili nido, 4 ambulatori medici, auditorium e centro di formazione.