La solidità del Gruppo

BNP Paribas, leader europeo su scala internazionale

BNP Paribas opera attraverso un modello di business diversificato e integrato che promuove una stretta collaborazione tra le società del Gruppo che lavorano con un obiettivo condiviso: essere al servizio dei nostri clienti.

Mettendo il cliente al centro delle sue attività, il Gruppo BNP Paribas si posiziona come banca responsabile, con un approccio rigoroso nella gestione del rischio e una grande abilità a innovare.

Le origini di BNP Paribas

I precursori del Gruppo BNP Paribas furono le banche di deposito francesi istituite nel 1848 per fronteggiare un’importante crisi economica e bancaria che interessava la Francia a quei tempi:

  • Il Comptoir National d’Escompte de Paris (CNEP), fondato per fornire ai commercianti i finanziamenti che non riuscivano più a reperire a causa della crisi economica. Il CNEP dimostrò fin dal 1860 una forte vocazione internazionale diventando, in seguito, un attore importante del mercato finanziario.
  • Il Comptoir d’Escompte de Mulhouse, fondato su iniziativa di imprenditori del settore tessile e manifatturiero. Nel 1930 fu rilevato dalla sua controllata Banque Nationale de Crédit (BNC).

La BNC, che era nata durante la crisi del 1932, fu rilanciata successivamente con la denominazione di Banque Nationale pour le Commerce et l’Industrie (BNCI). La BNCI fu notevole per il suo approccio commerciale dinamico, le sue innovazioni e la creazione di un network internazionale con sede in Africa.

La nascita di BNP, uno dei principali attori del settore bancario

Nel 1945 il Comptoir National d’Escompte de Paris e la Banque Nationale de Crédit furono nazionalizzate e, successivamente nel 1966, si fusero per formare un nuovo istituto, la Banque Nationale de Paris (BNP). Il suo ruolo, all’epoca, fu importante perché aprì l’accesso al sistema bancario a tutta la popolazione francese. Fu privatizzata nel 1993 sotto la guida di Michel Péberau.

Paribas, la principale banca d’investimento francese

Nel 1999, dopo un’intensa battaglia sul mercato azionario, BNP prese il controllo di Paribas. Fondata nel 1872, Paribas (all’epoca denominata Banque de Paris et des Pays-Bas) in poco tempo diventò la principale banca d’investimento francese. Nel corso degli anni ha partecipato al capitale di un gran numero di aziende e si è specializzata nei mercati finanziari e nel finanziamento delle infrastrutture.

Nel 1998 Paribas ha assorbito la Compagnie Bancaire, società di servizi finanziari nata nel 1946, epoca in cui fungeva da crogiolo delle società pioniere nel settore del credito immobiliare o del credito al consumo come Cetelem (1953)

Un leader europeo di portata mondiale a partire dal 2000

Il Gruppo BNP Paribas è stato fondato nel 2000 diventando un importante leader a livello europeo, in seguito all’integrazione di diverse banche, anch’esse ricche di storia.

Guarda il video che racconta la storia del Gruppo BNP Paribas