BNP Paribas e il Cinema

Da oltre 100 anni il Gruppo BNP Paribas sostiene e promuove ogni aspetto della settima arte, sia in Francia sia nel mondo. L’impegno per il cinema si sviluppa principalmente in tre aree: finanziamento della produzione audiovisiva, partnership e innovazione. Oggi il cinema è una grande passione che la banca condivide con i propri clienti.

Il Cinema in Italia

In Italia, il Gruppo sostiene l’industria cinematografica tramite BNL BNP Paribas il cui legame con la settima arte dura da oltre 80 anni durante i quali la banca ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, sociale ed economico. BNL è vicina al mondo cinematografico attraverso diversi strumenti creditizi e agevolativi e ne supporta tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il finanziamento della produzione audiovisiva

Roma città apertaLa dolce vitaRicomincio da treMediterraneoNuovo Cinema ParadisoLa meglio Gioventù.  E, tra i film recenti, La grande Bellezza, Le Meraviglie, Il nome del figlio, Mia madre, Youth – La giovinezza.
Sono solo alcuni degli oltre 5.000 titoli che dal 1935 ad oggi BNL ha contribuito a realizzare.
Con l’impegno e l’attenzione riservati al ruolo di banca di riferimento del cinema, BNL ha assicurato, nel corso degli anni, un sostegno a tutta la filiera dell’industria cinematografica attraverso gli strumenti agevolativi previsti dalla normativa sul tax credit. La politica di investimento privilegia la diversificazione degli interventi su più produzioni, in modo da supportare non solo produttori affermati ma anche esordienti e opere prime.


BNL e BNP Paribas insieme per sostenere l’industria cinematografica

Dall’inizio della crisi sanitaria il Gruppo BNP Paribas si è impegnato per sostenere l’intero settore e aiutarlo a superare questo periodo particolarmente difficile.
In Italia la chiusura dei cinema, dovuta alla pandemia, ha minacciato la scomparsa dell’Azzurro Scipioni, mecca dei cinefili della capitale. In seguito alle difficoltà subite da tutte le sale cinematografiche italiane, per via della pandemia, il fondatore dell’Azzurro Scipioni aveva considerato inevitabile la chiusura definitiva di questa cattedrale del cinema che, per 40 anni, ha permesso agli artisti di incontrare il proprio pubblico.

Per preservare le attività di questo importante luogo culturale romano, BNL e la Capogruppo BNP Paribas hanno deciso di sostenere l’Azzurro Scipioni, attraverso una partnership della durata di cinque anni.

Luogo emblematico del cinema d’autore internazionale, l’Azzurro Scipioni è uno spazio storico e culturale unico della capitale dal 1983. Fu in quell’anno che Silvano Agosti, regista sceneggiatore e montatore diede vita a un luogo dedicato ai capolavori senza tempo, al cinema d’autore, alle pellicole recenti e a tutte le sue opere personali.

Le partnership nel mondo del cinema

BNL BNP Paribas, come banca del cinema, è presente ai più grandi appuntamenti italiani e internazionali dedicati al grande schermo.

Festa del cinema di Roma

Dal 2006 BNL BNP Paribas è main partner della Festa del Cinema di Roma, manifestazione cinematografica che si tiene ogni anno all’Auditorium Parco della Musica. L’evento è organizzato da Fondazione Cinema per Roma e promosso da Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma.

Nastri d’Argento

BNL BNP Paribas è  main sponsor dei Nastri d’Argento uno dei più autorevoli riconoscimenti nazionali assegnati in ambito cinematografico e conferiti dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Assegnati – come gli Oscar americani – premiano i migliori per ogni categoria in gara.

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

BNL BNP Paribas è main sponsor, fin dalla prima edizione del 2004, delle Giornate degli Autori la rassegna autonoma nata all’interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Le Giornate degli Autori si pongono l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’innovazione e l’originalità del cinema indipendente a livello mondiale.

Rendez-vous: appuntamento con il cinema francese

BNL BNP Paribas, è sponsor principale di Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese, la rassegna cinematografica organizzata dall’Institut Français Italia e promossa dall’Ambasciata francese. Nata con l’obiettivo di rafforzare il legame fra Italia e Francia e di favorire la diffusione del cinema francese nel nostro Paese, la rassegna si tiene a Roma, Bologna e a Torino.

Cinema in piazza

BNL BNP Paribas è sponsor di Cinema in piazza, la rassegna a ingresso gratuito organizzata dall’Associazione Piccolo Cinema America e guidata da un gruppo di giovani appassionati della settima arte di età compresa tra i 20 e i 30 anni.
La piazza, rimane il nucleo centrale della manifestazione, il luogo aperto in cui incontrare attori e registi, il posto di rinascita culturale e di ripresa della vita sociale. Tre le storiche location di Roma coinvolte nell’iniziativa: Piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta e il Parco Monte Ciocci che nei mesi di giugno e luglio sono animate dalle proiezioni di film, retrospettive, dibattiti con registi, attori, sceneggiatori, maestranze con l’obiettivo unico di promuovere il linguaggio audiovisivo soprattutto tra le fasce più giovani di pubblico, attraverso un’offerta a 360° di produzioni cinematografiche di qualità.

Visioni dal Mondo

BNL BNP Paribas è dal 2015 main sponsor di Visioni dal Mondo il festival internazionale dedicato al cinema documentale. La manifestazione, che si svolge a Milano a titolo gratuito, propone sia la partecipazione in presenza che quella online, al fine di favorire di un sempre maggior numero di spettatori sia nella capitale lombarda che su tutto il territorio nazionale.
Nel corso della manifestazione sono proposti film documentari (nazionali e internazionali), presentati dai registi in sala e online, masterclass con maestri del genere, tavole rotonde, incontri in collaborazione con istituzioni, associazioni di categoria e professionisti del settore. Al programma si aggiunge una ricca sezione industry dove si valutano accordi di coproduzione, finanziamenti e distribuzione.

Segui il cinema sulla nostra community online We Love Cinema