BNP Paribas e il Cinema
Da oltre 100 anni il Gruppo BNP Paribas sostiene e promuove ogni aspetto della settima arte, sia in Francia sia nel mondo. L’impegno per il cinema si sviluppa principalmente in tre aree: finanziamento della produzione audiovisiva, partnership con film e festival, promozione di progetti cinematografici per sensibilizzare sui nostri valori come la diversità, l’inclusione o i giovani e l’innovazione.
Nel 2025 il Gruppo ha inaugurato il cinema Pathé BNP Paribas, una partnership senza precedenti: nessun altro cinema aveva mai portato il nome di un brand accanto a quello di un esercente. Ex Pathé Opéra Premier, ora cinema Pathé BNP Paribas, questo cinema consente al Gruppo di organizzare anteprime ed eventi esclusivi legati ad eventi del cinema inclusi quelli legati alla community di fan We Love Cinema.
Il Cinema in Italia
In Italia, il Gruppo sostiene l’industria cinematografica tramite BNL BNP Paribas il cui legame con la settima arte dura da oltre 80 anni durante i quali la banca ha finanziato il settore credendo nel suo valore artistico, sociale ed economico. BNL è vicina al mondo cinematografico attraverso diversi strumenti creditizi e agevolativi e ne supporta tutta la filiera: dall’ideazione dei film alle fasi di realizzazione e distribuzione, fino alle innovazioni tecnologiche e alle ristrutturazioni delle sale di proiezione. Un impegno che ha permesso di realizzare in questi anni oltre 5.000 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema italiano e ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.

Il finanziamento della produzione audiovisiva
Roma città aperta, La dolce vita, Ricomincio da tre, Mediterraneo, Nuovo Cinema Paradiso, La meglio Gioventù. E, tra i film recenti, La grande Bellezza, Le Meraviglie, Il nome del figlio, Mia madre, Youth – La giovinezza.
Sono solo alcuni degli oltre 5.000 titoli che dal 1935 ad oggi BNL ha contribuito a realizzare. Con l’impegno e l’attenzione riservati al ruolo di banca di riferimento del cinema, BNL ha assicurato, nel corso degli anni, un sostegno a tutta la filiera dell’industria cinematografica attraverso gli strumenti agevolativi previsti dalla normativa sul tax credit.
BNL e BNP Paribas insieme per sostenere l’industria cinematografica
La chiusura di alcuni cinema negli anni scorsi, ha messo a rischio l’Azzurro Scipioni, un simbolo del cinema d’autore a Roma. Per salvarlo, BNL e BNP Paribas hanno avviato una partnership quinquennale, sostenendo restauri che hanno portato alla riapertura nel 2024, con una programmazione ricca di eventi culturali.
Parallelamente, il Cinema Troisi ha riaperto nel 2021, diventando un polo innovativo per proiezioni, incontri e festival come Il Cinema in Piazza, confermando l’impegno del Gruppo per la cultura cinematografica.

Al fianco delle manifestazioni italiane e internazionali del cinema
BNL BNP Paribas, come banca del cinema, è presente ai più grandi appuntamenti italiani e internazionali dedicati al grande schermo.
Festa del cinema di Roma
Dal 2006 BNL BNP Paribas è main partner della Festa del Cinema di Roma, manifestazione cinematografica che si tiene ogni anno all’Auditorium Parco della Musica. L’evento è organizzato da Fondazione Cinema per Roma e promosso da Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma.
Nastri d’Argento
BNL BNP Paribas è sponsor dei Nastri d’Argento uno dei più autorevoli riconoscimenti nazionali assegnati in ambito cinematografico e conferiti dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Assegnati – come gli Oscar americani – premiano i migliori per ogni categoria in gara.
Rendez-vous: appuntamento con il cinema francese
BNL BNP Paribas, è sponsor principale di Rendez-vous, festival del nuovo cinema francese, la rassegna cinematografica organizzata dall’Institut Français Italia e promossa dall’Ambasciata francese. Nata con l’obiettivo di rafforzare il legame fra Italia e Francia e di favorire la diffusione del cinema francese nel nostro Paese, la rassegna si tiene a Roma, Bologna e a Torino.
Cinema in piazza
BNL BNP Paribas è sponsor di Cinema in piazza, la rassegna a ingresso gratuito organizzata dall’Associazione Piccolo Cinema America e guidata da un gruppo di giovani appassionati della settima arte di età compresa tra i 20 e i 30 anni.
L’evento celebra il cinema d’autore e la cultura contemporanea, creando uno spazio inclusivo e innovativo per gli appassionati dove poter incontrare attori e registi. Tre le storiche location di Roma coinvolte nell’iniziativa: Piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta e il Parco Monte Ciocci. La rassegna ha l’obiettivo rendere il cinema accessibile a tutti.
We Love Cinema: la community per gli appassionati di Cinema
We Love Cinema è il progetto editoriale di BNP Paribas dedicato alla settima arte, pensato per raccontare ed avvicinare al mondo del cinema. Attivo sui canali social, propone interviste, rubriche, dietro le quinte e contenuti originali firmati da esperti come Gianni Canova. Presente nei principali festival, coinvolge la community con iniziative dedicate ingaggiando un pubblico sempre più ampio. È un punto d’incontro per appassionati e professionisti, con una narrazione coinvolgente, curata e sempre aggiornata.
