
BNL Gruppo BNP Paribas: i bambini di tutta Italia a lezione di economia e di finanza con il progetto EduCare Scuola
Con BNL Gruppo BNP Paribas suona l’ora dell’educazione economica e finanziaria nelle scuole elementari: per il secondo anno consecutivo, la Banca dedica ai più piccoli l’iniziativa “EduCare Scuola”. In collaborazione con Giunti Editore, il progetto ha l’obiettivo di far conoscere ai bambini i concetti base dell’economia del quotidiano, parlando loro di denaro e risparmio.
Nella passata edizione è stato interessato circa 1 milione di persone – tra studenti, famiglie, professori e dirigenti scolastici di 5.000 classi in 24 province. Adesso EduCare Scuola si apre a tutti gli istituti primari d’Italia.
L’iniziativa è stata presentata oggi dal Vice Direttore Generale di BNL, Marco Tarantola, e da Andrea Chiaramonti, Amministratore Delegato di Giunti Scuola. Luogo dell’incontro LUISS Enlabs, tra i maggiori acceleratori d’impresa in Italia, di cui la Banca è partner. Quest’anno, per la prima volta, BNL dedica ai piccoli l’App, “Millesogni”, per familiarizzare con l’economia in modo istruttivo e divertente. Scaricabile gratuitamente dai principali App Store, propone giochi interattivi con una grafica accattivante, per trasformare la naturale propensione dei bambini verso le nuove tecnologie in un momento di apprendimento. L’App è stata realizzata da Interactive Projects, start up sostenuta da BNL e LUISS Enlabs.
Le classi di terza, quarta e quinta elementare potranno partecipare al programma trovando tutte le informazioni utili sul sito educare.bnl.it o rivolgendosi agli agenti di Giunti Editore. Le prime 5.000 ad iscriversi riceveranno il kit didattico realizzato da Giunti con il libro “L’economia della Famiglia Millesogni”, corredato anche da dvd e da altri strumenti interattivi. Il volume contiene testi, illustrazioni ed esercizi sugli argomenti trattati, oltre ad un breve glossario con le parole-chiave dell’economia. Quest’anno si aggiunge, inoltre, un nuovo libro con capitoli inediti sulla vita della Famiglia Millesogni scritti direttamente dagli alunni che lo scorso anno hanno aderito ad un concorso indetto nell’ambito del primo EduCare Scuola.
Tutte le altre classi potranno comunque partecipare al programma scaricando dal sito EduCare il materiale didattico. Sempre sul sito, sarà possibile approfondire i dettagli dei nuovi concorsi creativi destinati agli alunni partecipanti. Le singole scuole potranno anche richiedere un esperto BNL per eventuali approfondimenti e curiosità degli alunni.
Altra novità di quest’anno è rappresentata da 3 cortometraggi, cartoni animati ora in fase di realizzazione e poi disponibili su educare.bnl.it, che durante l’anno accompagneranno gli studenti nel mondo “economico” della Famiglia Millesogni.
EduCare Scuola è parte della più ampia iniziativa EduCare (dall’inglese education e care), progetto avviato da BNL nel 2008 per informare e formare clienti e non sui temi dell’economia e della finanza. Gli incontri sono organizzati in tutta Italia nelle filiali della Banca, nelle imprese, presso associazioni imprenditoriali, in alcune tra le maggiori università italiane e presso enti ed istituzioni. In sei anni si sono svolti più di 5.000 eventi con la partecipazione di oltre 230mila persone ed 8mila imprese.
Scarica il Comunicato Stampa