Who we are

BNP Paribas Corporate & Institutional Banking (CIB) is the investment banking arm of BNP Paribas, active as global provider of financial solutions to corporate and institutional clients. With just over 40,000 people in 52 countries across EMEA (Europe, Middle East and Africa), Asia-Pacific and the Americas, we offer solutions tailored to all our clients across capital markets, securities services, financing, treasury and financial advisory.

Key Responsibilities:

  • Provide an outstanding support to the sales activities, including pre- and post- services, educational and clear communication to investors and counterparties;
  • Manage and Create marketing campaign to promote BNPP products and services;
  • Manage social media posts and develop new ones;
  • Identify and develop digital opportunities for process and website improvements;
  • Measure and monitor sales performance and website/campaign KPIs;
  • Manage priorities and projects development making sure marketing resources are well spread among different product types and distribution channels, also considering the potential P&L;
  • Ensure the respect of applicable regulation and Compliance, Legal and Corp Comm guidelines;
  • Coordination with the Lisbon Nearshoring teams: including the Italian MC2 team based in Lisbon, Digital and Web teams

Competencies:

  • Excellent presentation and communication skills
  • Excellent quantitative and analytical skills
  • Attention to details
  • proactivity and problem-solving skills 
  • Great team player
  • Creativity 
  • Fluency in English
  • Proficiency with MS Office and Adobe suite (Photoshop, Illustrator, InDesign and Premiere Pro)
  • Good knowledge of marketing technique
  • Conduct: strong capacity to support and foster a culture of good conduct, demonstrate proactivity, transparency and accountability for identifying and managing conduct risks; consider the implications of his/her actions on colleagues, partners and clients before making decisions, and escalate issues to your manager when unsure; professional conduct in the office environment.

This announcement is addressed to any gender (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità)

#LI-DF1 #careerstarter #LI-HYBRID

Il Gruppo BNP Paribas è tra i leader mondiali nel settore dei servizi bancari e finanziari: presente in 64 paesi con circa 178.000 collaboratori, aspira ad essere un partner di lungo termine per i clienti, sostenendo i loro progetti, gestendo i loro investimenti e i loro risparmi e proteggendo le persone, i loro beni e le loro proprietà. Lavorare in BNP Paribas significa avere un impatto positivo per i clienti e per il mondo che ci circonda, la nostra ambizione è di consentire alle persone di svilupparsi in un ambiente professionale ed aperto a tutti.

BNP Paribas Real Estate supporta proprietari, tenant ed investitori nell’ambito delle transazioni, della consulenza, delle valutazioni, del property management e dell’investment management. La nostra presenza, attraverso società controllate ed alleanze, in 24 Paesi in Europa, Medio Oriente e Asia, ci consentirà di guidare la transizione verso un settore immobiliare sempre più sostenibile: a basse emissioni di carbonio, resiliente, inclusivo e rispettoso del benessere.

Per potenziare il locale team FINANCE ricerchiamo a Milano un/a STAGISTA da inserire all’interno del team Controllo di Gestione.

La persona supporterà il suo tutor (Head of Management Control) nelle seguenti attività:

  • Elaborazione e consolidamento del budget aziendale, degli estimate e dei piani pluriennali
  • Elaborazione della reportistica actual e relativi controlli come da indicazioni della Capogruppo, preparazione delle presentazioni per il Top Management, elaborazione dei report d hoc richiesti dalla Capogruppo.
  • Monitoraggio delle attività di business, verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti a budget, analis degli scostamenti.
  • Aggiornamento, per le società operative, dei flussi di cassa prospettici e delle proiezioni patrimoniali
  • Verifica della copertura a budget nei processi di acquisto, segnalando eventuali spese extra budget

Requisiti minimi necessari per poter svolgere al meglio l’attività sopra descritta:

  • Laurea specialistica, in via di conseguimento o appena conseguita, in economia o ingegneria gestionale
  • Gradita una breve precedente esperienza nell’ambito del Controllo di Gestione o dell’Internal Audit
  • Competenze accademiche nell’ambito della pianificazione e controllo, della contabilità generale.
  • Italiano madrelingua, Inglese fluente
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel – utilizzo avanzato). La conoscenza di SAP sarà considerata un plus
  • Precisione, riservatezza, attenzione al dettaglio, capacità d’ascolto. Doti relazionali

I candidati di ambo i sessi sono invitati a prendere visione dell’informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.realestate.bnpparibas.it/it/come-candidarsi

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 e del Codice Privacy 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018 si avvisano gli interessati che i dati inviati tramite candidatura potranno essere comunicati a società terze interne od esterne al Gruppo BNP Paribas che, agendo in qualità di Titolari autonomi del trattamento o responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 GDPR, forniscono supporto a BNP Paribas Real Estate nella gestione del processo di selezione o nell’ambito del processo necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro/somministrazione/stage.

l Gruppo BNP Paribas è tra i leader mondiali nel settore dei servizi bancari e finanziari: presente in 64 paesi con circa 178.000 collaboratori, aspira ad essere un partner di lungo termine per i clienti, sostenendo i loro progetti, gestendo i loro investimenti e i loro risparmi e proteggendo le persone, i loro beni e le loro proprietà. Lavorare in BNP Paribas significa avere un impatto positivo per i clienti e per il mondo che ci circonda, la nostra ambizione è di consentire alle persone di svilupparsi in un ambiente professionale ed aperto a tutti.

BNP Paribas Real Estate supporta proprietari, tenant ed investitori nell’ambito delle transazioni, della consulenza, delle valutazioni, del property management e dell’investment management. La nostra presenza, attraverso società controllate ed alleanze, in 24 Paesi in Europa, Medio Oriente e Asia, ci consentirà di guidare la transizione verso un settore immobiliare sempre più sostenibile: a basse emissioni di carbonio, resiliente, inclusivo e rispettoso del benessere.

Nell’ottica del supporto al team FUND ADVISORY della Milan Branch di BNP Paribas Real Estate Investment Management Luxembourg ricerchiamo a Milano una persona da inserire in STAGE (CURRICULRE O EXTRACURRICULARE).

La persona selezionata supporterà il suo tutor nelle seguenti attività:

  • aggiornamento dei business plan dei fondi di investimento e analisi di scenario (investimenti/disinvestimenti/finanziamenti)
  • utilizzo di software dedicati alla modellizzazione dei business plan di fondi immobiliari
  • predisposizione della documentazione relativa agli obblighi informativi periodici derivanti da contratti di finanziamento (es. calcolo dei covenant finanziario ad ogni IPD)
  • supporto nella gestione del lavoro con stakeholders interni (es. altri team, comitati) ed esterni (es. quotisti, banche, studi legali)
  • supporto nelle analisi e nelle interlocuzioni con i team locali legate all’approvazione dei budget annuali sul portafoglio e alle proposte sulle nuove locazioni
  • preparazione di presentazioni relative a business plan dei fondi e reporting vs shareholders 

Requisiti minimi necessari per poter svolgere al meglio l’attività sopra descritta:

  • Capacità di modellizzazione economico-finanziaria, di predisporre flussi di cassa, di valutare gli investimenti
  • Fluente conoscenza della lingua inglese
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint
  • Precisione, determinazione, capacità di analisi, flessibilità, orientamento al risultato, mentalità internazionale

La ricerca è rivolta a persone che abbiano terminato o stiano terminando il percorso di studi (Laurea magistrale) in economia, preferibilmente con specializzazione in finanza. Sarà considerato un plus l’aver già svolto uno stage della durata di 6 mesi, svolgendo attività simili o analoghe a quelle sopra descritte, presso società operanti nel segmento Real Estate, ovvero in società di consulenza o anche in banche d’investimento.

I candidati di ambo i sessi sono invitati a prendere visione dell’informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.realestate.bnpparibas.it/it/come-candidarsi

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 e del Codice Privacy 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018 si avvisano gli interessati che i dati inviati tramite candidatura potranno essere comunicati a società terze interne od esterne al Gruppo BNP Paribas che, agendo in qualità di Titolari autonomi del trattamento o responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 GDPR, forniscono supporto a BNP Paribas Real Estate nella gestione del processo di selezione o nell’ambito del processo necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro/somministrazione/stage.

STAGE

Sei una persona motivata e desiderosa di intraprendere un percorso di crescita in un ambiente dinamico? BNP Paribas Corporate & Institutional Banking – Securities Services è alla ricerca di talenti come te!

Chi cerchiamo?

Preferibilmente laureandi o laureati:

  • in materie economiche e linguistiche, con percorsi di specializzazione incentrati sulla finanza e inglese
  • con capacità relazionali, capacità logiche e matematiche, dinamicità, problem solving e precisione
  • con ottima conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.

Cosa farai concretamente? 

  • Traduzioni degli eventi societari
  • Gestione delle istruzioni manuali dei clienti
  • Produzioni di certificazioni fiscali e controlli propedeutici a tale attività
  • Riconciliazione di conti aperti presso le Depositarie locali
  • Riconciliazioni di conti tasse, propedeutica al versamento delle tasse

Di cosa si occupa 

Il team Global Custody Processing si occupa di varie attività di back office in outsourcing/affidamento per primaria clientela italiana ed estera (es. banche, Società di Gestione del Risparmio – SGR e gestori delegati, ecc.), tra le quali in particolare: traduzioni degli eventi societari, riconciliazioni, gestione delle istruzioni manuali dei clienti, e certificazioni fiscali. Effettua inoltre tutta una serie di controlli, statistiche e di attività collegate anche all’operatività degli altri due gruppi GC, Account Managers Ca & income e Account Managers Tax.

Cosa offriamo

  • Hybrid working
  • Affiancamento mirato e formazione continua
  • Rimborso spese mensile
  • Durata: 6 mesi
  • Ambiente inclusivo e valorizzazione della diversità
  • Ingresso previsto nel mese di gennaio 2026


 

Sede di lavoro
 
Milano

Scopri di più sul mondo BNP Paribas

Lavorare in BNP Paribas: Join a committed Group – BNP Paribas

Prepararsi al colloquio di selezione: Apply to BNP Paribas: prepare for your recruitment

Per saperne di più sulle opportunità di stage: Discover our internships opportunities – BNP Paribas

Entrare a far parte di Securities Services, business line di BNP Paribas Succursale Italia, significa lavorare in un’azienda leader in Europa nei servizi post-trading, facente parte di BNP Paribas Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari e tra i più solidi al mondo, è la più grande Banca Custode in Italia. Attiva nei servizi di amministrazione e custodia titoli, opera lungo tutto il ciclo di investimento fornendo soluzioni di post-trading ai diversi attori di mercato: investitori istituzionali, intermediari finanziari ed emittenti.

Cosa aspetti? Il tuo futuro professionale nel Gruppo BNP Paribas ti aspetta!

 Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-HYBRID

#student

#careerstarter

#LI-AC2

Il Gruppo BNP Paribas è tra i leader mondiali nel settore dei servizi bancari e finanziari: presente in 64 paesi con circa 178.000 collaboratori, aspira ad essere un partner di lungo termine per i clienti, sostenendo i loro progetti, gestendo i loro investimenti e i loro risparmi e proteggendo le persone, i loro beni e le loro proprietà. Lavorare in BNP Paribas significa avere un impatto positivo per i clienti e per il mondo che ci circonda, la nostra ambizione è di consentire alle persone di svilupparsi in un ambiente professionale ed aperto a tutti.

BNP Paribas Real Estate supporta proprietari, tenant ed investitori nell’ambito delle transazioni, della consulenza, delle valutazioni, del property management e dell’investment management. La nostra presenza, attraverso società controllate ed alleanze, in 24 Paesi in Europa, Medio Oriente e Asia, ci consentirà di guidare la transizione verso un settore immobiliare sempre più sostenibile: a basse emissioni di carbonio, resiliente, inclusivo e rispettoso del benessere.

Per potenziare il locale team CAPITAL MARKETS di BNP Paribas Real Estate Advisory ricerchiamo a Milano un/a SENIOR CONSULTANT/ASSOCIATE DIRECTOR – HOSPITALITY.

La persona selezionata sarà inizialmente incaricata delle seguenti attività:

  • Supporto nella individuazione di nuove opportunità e sviluppo iniziative immobiliari.
  • Mantenimento delle relazioni con la piattaforma internazionale BNPP e con gli altri team di BNP Paribas Real Estate Advisory Italy.
  • Gestione indipendente delle attività di analisi e di advisory e di quelle finalizzate alla transazione e operator selection (sell side or buy side) tra cui:
    1. raccolta dati commerciali
    2. analisi e modellazione finanziaria
    3. preparazione materiale marketing e presentazioni
    4. site visits
    5. coordinamento processo Due Diligence & VDR
    6. coordinamento processo closing e post closing. 
  • Raccolta dati ed informazioni sul mercato e competitors.
  • Partecipazione a incontri con Clienti con finalità di new business development e/o mantenimento relazioni.

Requisiti minimi necessari per poter svolgere al meglio l’attività sopra descritta:

  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Capacità di modellizzazione economico-finanziaria
  • Curiosità, dinamismo, determinazione, capacità di comunicazione, integrità
  • Comprovata conoscenza diretta del prodotto “Hospitality”

I candidati di ambo i sessi sono invitati a prendere visione dell’informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.realestate.bnpparibas.it/it/come-candidarsi

Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 e del Codice Privacy 196/2003 come modificato dal D.Lgs 101/2018 si avvisano gli interessati che i dati inviati tramite candidatura potranno essere comunicati a società terze interne od esterne al Gruppo BNP Paribas che, agendo in qualità di Titolari autonomi del trattamento o responsabili del trattamento ai sensi dell’art 28 GDPR, forniscono supporto a BNP Paribas Real Estate nella gestione del processo di selezione o nell’ambito del processo necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro/somministrazione/stage.

Sei un/a professionista desideroso/a di intraprendere un percorso in un ambiente dinamico e stimolante? BNL BNP Paribas è alla ricerca di talenti come te per rafforzare il nostro team!

Chi cerchiamo?

Siamo alla ricerca di una/un Governance Officer che, all’interno della practice IT Area – XShoring Governance and Strategy, si occuperà delle attività di Governo delle iniziative (nuove ed esistenti) afferenti il perimetro della fornitura di Servizi IT da parte del Gruppo BNPParibas (a beneficio di BNL) e da parte di BNL (a beneficio di altre Entità Operative del Gruppo).

Il/la candidato/a ideale possiede:

• Capacità di leadership e creazione di spirito di team

• Spiccate capacità di analisi di informazioni tecniche e di Problem Solving

• Capacità di collaborazione / Teamwork

• Capacità di influenzare/Imporsi in situazioni di complessità decisionale

• Buone doti comunicative e interpersonali e Capacità di sintesi

• Orientamento al cliente e al raggiungimento degli obiettivi

• Adattabilità e flessibilità

• Competenze/Capacità organizzative

• Ha capacità di reazione alle emergenze e di sensibilità alle diverse priorità orientandosi sempre al massimo risultato.

• E’ disponibile, attento ed affidabile nell’affrontare i diversi aspetti nella gestione del proprio lavoro ed è in grado di integrarsi/coordinare fornitori esterni in un contesto internazionale, sviluppando ed utilizzando al meglio il network di conoscenze.

• Ha iniziativa personale e propone nuove idee per il miglioramento delle attività

• Ottima conoscenza della lingua inglese (B2 minimo)

Il background del/la candidato/a ideale:

• Ha almeno cinque anni di esperienza professionale comprensiva della gestione di Programmi di media complessità;

• Ha interagito/partecipato a programmi di definizione ed avvio di modelli di servizio near-shore/off-shore;

• Conosce tecniche ed indicatori di gestione e monitoraggio di progetti/programmi e di tools a supporto;

• Ottima conoscenza del pacchetto Office;

• Background IT e/o capacità di comprendere/monitorare tematiche di Information Technology;

• Comprensione dei modelli di sourcing in-shore/off-shore;

• Conoscenza dei modelli di analisi costi/benefici, di costruzione di Cost-Case/Business Case;

• Capacità di leggere, interpretare e sviluppare Benchmark di mercato;

• Conoscenza delle logiche di gestione/monitoraggio di un conto economico, della definizione del Budget e del Forecast economico.

Sono considerati requisiti preferenziali:

• Conoscenza/Comprensione del ciclo di vita del software e dei modelli di lavoro IT;

• Conoscenza/Comprensione delle principali architetture di sistemi IT e delle principali problematiche di integrazione;

• Conoscenza/Comprensione del monitoraggio e manutenzione dei Sistemi Informatici;

• Pregressa esperienza professionale presso società di consulenza IT in contesti analoghi, con particolare riferimento allo sviluppo/monitoraggio di modelli di servizio off-shore;

• Pregressa esperienza professionale e/o conoscenza/comprensione del contesto bancario;

• Laurea in discipline STEM.

Cosa farai concretamente? Il/La professionista che cerchiamo sarà responsabile di:

  • Definizione, evoluzione e diffusione del framework di X-Shore all’interno della BNL;
  • Definizione ed evoluzione continua del Catalogo dei Servizi offerti dalle piattaforme del Gruppo BNPParibas e da BNL;
  • Interazione con il Gruppo BNP Paribas, ai fini dell’aggiornamento continuo delle tematiche afferenti alle relazioni intragruppo, il supporto/partecipazione ai comitati ed alle community di ambito;
  • Supporto al responsabile della practice nella definizione delle strategie di sourcing abilitate dalle leve offerte dai centri di delivery del Gruppo BNP Paribas, in accordo e collaborazione con il Procurement e la Funzione di Outsourcing Coordinator di BNL;
  • Aggiornamento continuo delle strategie di localizzazione di BNL, dei benchmark a supporto delle possibili iniziative BNL;
  • Supporto alle diverse Direzioni nella costruzione del possibile perimetro di utilizzo delle piattaforme: Ambito di intervento, Business Case, Rischi, Deck di studio per Top management BNL;
  • Coordinamento e monitoraggio delle linee di Service Management dei Servizi professionali erogati dalle Piattaforme di near-shore/Off-shore;
  • Coordinamento/Revisione della reportistica di Governance delle iniziative, dei forecast economici ed al Top Management;
  • Interazione con i centri di delivery dislocati nei diversi paesi del mondo.

Di cosa si occupa la practice XShoring Governance and Strategy

La dimensione internazionale del Gruppo BNPParibas, la sua presenza in molti paesi del mondo e la capacità di creare Centri di Eccellenza che offrono Servizi a beneficio di tutti gli ambiti tecnico/professionali di un Istituto Bancario, consentono alle nostre Persone inserite in questo settore l’occasione di lavorare in team inter-funzionali ed di eccellenza in un ambiente internazionale, sviluppando nuovi e più efficaci strumenti tecnico/operativi per rispondere alle sfidanti richieste del mercato Bancario/Finanziario.

La practice si occupa di diffondere, indirizzare e supportare l’utilizzo delle Piattaforme intra-gruppo di x-shore di BNPParibas, nell’ambito di una più ampia strategia di sourcing BNL, manutenendone costantemente nel tempo il Framework a supporto.

Interagirai con le Funzioni principali della Capo Gruppo in Francia e con i molteplici Centri di Eccellenza con cui svilupperai modelli di lavoro, In Europa (Spagna, Portogallo, Romania, Polonia) ed al di fuori dell’Europa (India).

All’interno di BNL sarai coinvolto nella relazione con le Funzioni di Controllo (Risk, Finance, Legal, Compliance) e le Direzioni/Aree di Business ed IT.

Cosa offriamo

  • Contratto a tempo indeterminato
  • Hybrid working
  • Polizza Sanitaria
  • Buoni pasto
  • Fondo Pensioni complementare
  • Premio Aziendale/Credito Welfare
  • Mutuo Agevolato Prima casa
  • Ambiente inclusivo e valorizzazione della diversità
  • Piani di sviluppo personalizzati e formazione continua
  • Formazione linguistica certificata
  • Agevolazioni sui prodotti e servizi bancari a partire dall’apertura del conto corrente
  • Benefits: agevolazioni su viaggi, palestre, trasporti, programmi dedicati al benessere mentale e tanto altro!
  • Opportunità di carriera e mobilità interna all’interno del Gruppo BNP Paribas

Sede di lavoro

Roma/Milano

Lavorare in BNP Paribas: Join a committed Group – BNP Paribas

Per saperne di più sulle opportunità professional: Recruitment of experienced profiles – BNP Paribas

Entrare a far parte di BNL Gruppo BNP Paribas, significa lavorare in una delle principali banche italiane, parte di un Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari, presente in più di 70 paesi con circa 199 mila collaboratori. Significa quindi lavorare in un ambiente sfidante, con una cultura internazionale e fortemente orientato all’innovazione.

Cosa aspetti? Il tuo futuro professionale nel Gruppo BNP Paribas ti aspetta!

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-DNI

BNL BNP Paribas- Stage COO-OPA-ETE- PROCESS GLOBAL TRANSACTION BANKING

Sei una persona motivata e desiderosa di intraprendere un percorso di crescita in un ambiente dinamico? BNL BNP Paribas è alla ricerca di talenti come te!

Chi cerchiamo?

  • Giovani laureati/e in discipline economico-giuridiche, finanza, ingegneria gestionale, fortemente motivati/e ad entrare a far parte di un ambiente dove formazione e crescita sono la chiave del futuro.
  • Entrare a far parte di BNL Gruppo BNP Paribas, significa fare esperienza in una delle principali banche italiane, parte di un Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari, presente in 64 paesi con circa 184 mila collaboratori. 
  • Significa quindi trovarti in un ambiente sfidante, con una cultura internazionale e fortemente orientato all’innovazione

Cosa farai concretamente?

Come PROCESS EXPERT ti occuperai dell’implementazione e della manutenzione delle soluzioni e processi nella propria sfera di competenza, con attenzione continua all’efficienza, alla soddisfazione del cliente e alla mitigazione dei rischi, assicurando la massimizzazione del valore prodotto per il cliente nell’ambito della Tribe e Squad di appartenenza.

Opererai in base a quanto definito/condiviso nel product backlog dal Product Owner di riferimento.

Avrai l’opportunità di formarti a stretto contatto con i Product Expert della Tribe ed avrai l’occasione di approfondire la conoscenza di:

  • Progettare e sviluppare soluzioni di miglioramento continuo della macchina operativa in termini di customer experience, processi end-to-end (E2E), servizi/ attività di back office e front end in perimetro Tribe e degli elementi correlati (es. norme e guide operative, controlli, materiale formativo, casi d’uso e casi di test, SLA di processo, capacity planning e costi operativi non IT)
  • Individuare, pianificare e coordinare iniziative di cost management sul perimetro della Tribe/ Squad, anche gestendo le relazioni con i fornitori
  • Curare il disegno dei processi della Tribe in ottica end-to-end al fine di massimizzarne l’efficienza e l’efficacia, presidiando i rischi operativi anche attraverso la definizione dei punti di controllo di primo livello e la redazione della relativa normativa interna
  • Collaborare con il Product Owner, gli Expert e gli stakeholder per la definizione e la messa a terra del backlog, l’identificazione di nuove e possibili iniziative/ servizi e soddisfacimento di specifiche esigenze che portino valore al cliente ed efficientamenti interni
  • Partecipare all’ascolto, alla raccolta ed all’analisi continua della voce del cliente esterno ed interno (con particolare attenzione ai diversi attori, anche lato operativo, coinvolti nel Customer Journey) in ottica di miglioramento continuo e di presidio in termini di execution, applicando le metodologie ed i processi di Advocacy (outerloop) in collaborazione con il Center of Expertise (CoE) di riferimento
  • Assicurare, insieme al Product Owner, che i rilasci di prodotto per le singole Features/ Stories siano coerenti con le aspettative/ bisogni del cliente
  • Contribuire al presidio degli aspetti di conformità/ rischi operativi per il perimetro di competenza in collaborazione con il CoE di riferimento e le Funzioni di Controllo
  • Contribuire al presidio delle aree normative in perimetro Tribe
  • Contribuire alle attività in materia di data quality management per gli ambiti di competenza
  • Garantire la definizione dei business requirements, ivi inclusi gli indicatori necessari alla misurazione degli Objectives and Key Results (OKR)

Di cosa si occupa la  Tribe Global Transaction Banking 
 

La Tribe Global Transaction Banking opera a riporto dell’Head of Corporate Banking Area  – in modalità Agile – con i seguenti obiettivi:

? Assicurare per tutti i canali distributivi e tutti i Mercati non consumer il presidio end to-end (dall’origination all’estinzione) delle CJ associate alla soddisfazione dei seguenti bisogni con l’obiettivo strategico di diventare la banca di riferimento in Italia

? nei pagamenti domestici e internazionali sia aziendali che legati al personale aziendale, offrendo servizi «state of art»

? nella gestione degli incassi remoti e di prossimità

? nella gestione della tesoreria e ottimizzazione della liquidità aziendale anche attraverso l’implementazione di soluzioni evolute e personalizzate

? nelle soluzioni di canalità corporate evolute, domestiche o internazionali, e relativo onboarding cliente

? nella gestione dei rapporti con partner pubblici (SACE, Simest, etc.) ed associazioni di categoria (ABI, CBI) al fine di rendere disponibili alla clientela domestica e internazionale i prodotti a supporto del loro sviluppo internazionale o imprenditoriale domestica attraverso la definizione delle Initiatives/ Opus e la gestione continua del Product Backlog prioritizzando in funzione del miglioramento dell’NPS, nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità e garantendo il set-up di soluzioni di canalità corporate evolute domestiche o internazionali

Cosa offriamo

  • Hybrid working
  • Affiancamento mirato e formazione continua
  • Rimborso spese mensile 
  • Durata: 6 mesi 
  • Ambiente inclusivo e valorizzazione della diversità
  • Ingresso previsto nel mese di Gennaio


 

Sede di lavoro
 
Milano/Roma 

Scopri di più sul mondo BNP Paribas

Lavorare in BNP Paribas: Join a committed Group – BNP Paribas

Prepararsi al colloquio di selezione: Apply to BNP Paribas: prepare for your recruitment

Per saperne di più sulle opportunità di stage: Discover our internships opportunities – BNP Paribas

Entrare a far parte di BNL Gruppo BNP Paribas, significa lavorare in una delle principali banche italiane, parte di un Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari, presente in più di 70 paesi con circa 199 mila collaboratori. Significa quindi lavorare in un ambiente sfidante, con una cultura internazionale e fortemente orientato all’innovazione.

Cosa aspetti? Il tuo futuro professionale nel Gruppo BNP Paribas ti aspetta!

 Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

VIE – IT Continuity Junior Project Manager – Milan H/F

 

Concrètement votre quotidien ? 

En tant que VIE – IT Continuity Junior Project Manager, vous jouerez un rôle clé dans le soutien de l’équipe IT Continuity. Vous participerez à la planification et à la réalisation des activités et projets de continuité IT, en veillant au respect des délais, du budget et du périmètre.

Vous coordonnerez les actions avec différentes équipes, suivrez l’avancement des tâches et préparerez des reportings réguliers pour les parties prenantes.

Vous serez également impliqué·e dans l’identification et la gestion des risques, ainsi que dans la tenue à jour de la documentation.

Vos missions principales :

  • Définir la stratégie et le cadre de la continuité IT.
  • Mettre en œuvre les nouvelles réglementations (dont DORA).
  • Recueillir les besoins métiers en matière de continuité applicative.
  • Planifier et exécuter des tests de Disaster Recovery.
  • Identifier et piloter les risques IT Continuity.
  • Gouverner les projets liés à la continuité IT.
  • Collaborer avec l’équipe Sécurité Globale sur les sujets de Business Continuity.

 L’environnement de travail, c’est important !

BNP Paribas est un groupe bancaire international de premier plan, leader en Europe et acteur majeur de la finance mondiale. Présent dans 65 pays, le Groupe s’engage pour une finance responsable, innovante et durable. Cardif Italy, filiale du Groupe, est une compagnie d’assurance de plus de 500 collaborateurs, spécialisée dans la conception et la distribution de solutions d’épargne et de protection.

Située au cœur de Milan, Cardif Italy offre un environnement dynamique, international et accessible en transports en commun.

Vous rejoindrez une équipe à taille humaine, passionnée par les enjeux de résilience IT, dans une ambiance collaborative et bienveillante. Notre mission : garantir la continuité et la résilience des systèmes IT de l’entreprise.

Et après ?

Ce VIE vous permettra d’acquérir une expertise sur les enjeux de continuité et de gestion de crise IT, de développer vos compétences en gestion de projet et en gouvernance IT, et de renforcer vos capacités en communication, négociation et résolution de problèmes.

Vous serez amené·e à travailler dans un contexte international, en interaction avec des équipes Corporate, et à approfondir votre compréhension des réglementations sectorielles. À l’issue de cette mission, vous pourrez évoluer vers des fonctions de Project Manager, IT Risk Analyst ou IT Governance Officer au sein du Groupe BNP Paribas.

Pourquoi rejoindre BNP Paribas ?

Notre monde change : notre manière de nous informer, de consommer… et de travailler aussi ! Aujourd’hui, ce qui compte dans un job, c’est de vivre de véritables expériences, d’apprendre, de partager objectifs et résultats avec ses collègues. Bref, de tracer son propre chemin, différent, responsable et durable. Chez BNP Paribas, nous recrutons nos collaborateurs avec l’idée qu’ils nous aideront à concevoir le monde et la banque de demain.

Vous voulez connaître toutes les raisons de nous rejoindre ? Rendez-vous sur [1] https://group.bnpparibas
  
Et la rémunération ?

Fixée par arrêté ministériel, elle est versée mensuellement et se compose de deux éléments :

  • Une indemnité commune, identique pour tous les jeunes en mission
  • Une indemnité géographique, variable selon le pays (et parfois la ville) de destination.  Cette indemnité est recalculée chaque trimestre.

Retrouvez plus d’informations sur le site de Business France

Etes-vous notre prochain VIE – IT Continuity Junior Project Manager – Milan H/F?

A vous de nous convaincre !

Vous êtes diplômé·e d’une école d’ingénieur, d’université ou équivalent universitaire, avec une spécialisation en informatique ou gestion de projet.

Vous justifiez d’une première expérience (stage, alternance inclus) en gestion de projet IT.

Vous êtes reconnu·e pour votre rigueur, votre sens de l’organisation, votre capacité à travailler en équipe et à communiquer efficacement.

La maîtrise de l’anglais est indispensable. Toute autre langue sera un plus

Votre capacité à communiquer, à travailler en équipe et à vous adapter à un environnement exigeant sera déterminante pour réussir dans ce poste.

Dans un monde qui change, la diversité, l’équité et l’inclusion sont des valeurs clés pour le bien-être et la performance des équipes. Chez BNP Paribas, nous souhaitons accueillir et retenir tous les talents sans distinction : c’est ainsi que nous construirons, ensemble, la finance de demain, innovante, responsable et durable.

Enfin, nous attachons une importance particulière à ce que nos futurs collaborateurs agissent au quotidien avec responsabilité éthique et professionnelle.

À tout moment pendant le processus de recrutement, les informations figurant sur votre CV, vos données d’identification et vos antécédents pourront être vérifiées.

Durée et disponibilité

Ce poste est à pourvoir dès que possible pour une durée de 18 mois.

Avant de postuler, veillez à vérifier les conditions d’éligibilité pour cette destination : Faire son V.I.E en Italie et ajouter à votre espace candidat un CV et une lettre de motivation en anglais.

Sei un/a professionista desideroso/a di intraprendere un percorso in un ambiente dinamico e stimolante? BNL BNP Paribas è alla ricerca di talenti come te per rafforzare il nostro team!

Chi cerchiamo?

Siamo alla ricerca di una/un Service Reliability Engineer che, all’interno del “Center of Expertise” Application Production, garantirà continuità, stabilità e performance dei servizi IT, monitorando gli SLO, anticipando problemi e collaborando con i team di progetto per integrare criteri di affidabilità fin dalle prime fasi di progettazione.

Requisiti Indispensabili:

Metodologie:

  • DevOps

Strumenti e tecnologie:

  • Linux RHEL, Docker, Kubernetes, Openshift
  • Ansible, Git, Jenkins (CI/CD), Terraform
  • Linguaggi di programmazione e scripting: Java, Python, Shell, YAML
  • Splunk, ELK, SysDig, LogDna
  • ServiceNow, PagerDuty
  • Cloud IBM (preferibile), Azure, AWS

Il/la candidato/a ideale possiede:

  • Ottima conoscenza della lingua inglese (B1)
  • Conoscenza della lingua francese come titolo preferenziale

Il background del/la candidato/a ideale:

  • Ha maturato almeno 5 anni di esperienza nell’ambito dell’Information Technology
  • Ha un’esperienza di almeno 3 anni sulla metodologia ITIL.
  • Conosce le tecniche di sviluppo e gestione sia delle componenti applicative che infrastrutturali.
  • Ha buona conoscenza dei più diffusi sistemi operativi (Linux, Windows…) e familiarità con soluzioni tecnologiche open-source e Cloud Native
  • Conosce le principali architetture IT Enterprise e i principi fondamentali di networking e IT security

Sono considerati requisiti preferenziali:

  • Certificazione ITIL v 4
  • Esperienza in contesti IT complessi ove siano implementati processi di gestione dei Servizi IT basati sulle best practice ITIL
  • Pregressa esperienza professionale presso società di consulenza IT
  • Familiarità con le principali metodologie di Project Management
  • Laurea in discipline STEM

Soft Skills:

  • Spiccate doti comunicative e interpersonali
  • Orientamento al cliente e al raggiungimento degli obiettivi
  • Adattabilità e flessibilità
  • Precisione e stress tolerance nel rispetto delle scadenze
  • Ottime capacità di gestione di progettualità complesse

Cosa farai concretamente?

  • Garantire il rispetto e il monitoraggio degli obiettivi di servizio (SLO)
  • Promuovere una cultura DevOps a supporto dell’innovazione
  • Monitorare i sistemi e gestire tempestivamente gli alert
  • Migliorare continuamente i processi e scalare le soluzioni quando necessario
  • Gestire sicurezza, aggiornamenti e obsolescenza dei sistemi

Il/La professionista che cerchiamo sarà responsabile di:

  • Garantire continuità, stabilità e performance
  • Anticipare problemi
  • Integrare criteri di affidabilità all’interno dei progetti.

La posizione aperta riguarda un professionista con almeno 5 anni di esperienza nella gestione e nel monitoraggio dei servizi IT.

Di cosa si occupa l’Application Production:

Assicura secondo la metodologia Agile, l’interazione con i domini BNL di riferimento (IT Tribe BNL) al fine di:

  • Curare l’adeguato livello di disponibilità dei servizi applicativi attraverso una gestione efficiente degli incidenti e/o dei problemi identificandone le cause effettive e ponendo in atto soluzioni strutturali per ridurre la probabilità del presentarsi di incidenti critici e ripetitivi, anche attraverso l’ingaggio dei fornitori esterni, dei service producer certificati e delle Tribe BNL del proprio ambito;
  • Presidiare e regolamentare I cambiamenti applicativi per assicurare la massima disponibilità dei servizi attraverso un’attenta analisi dei rischi e degli impatti
  • Assicurare la qualità delle soluzioni rilasciate in termini di resilienza, scalabilità manutenibilità ed esperienza utente in coerenza con i piani di continuità IT e Disaster Recovery, attraverso l’attuazione delle blueprint definite dalla struttura capogruppo ITG;
  • Supportare l’attuazione dei programmi strategici (ad esempio IT Obsolescence) nell’ambito dei servizi applicativi dei domini BNL di riferimento favorendo l’adozione delle linee guida e delle best practice definite dai service producer Certificati ;
  • Assicurare il monitoraggio ed il continuo adeguamento della capacity e delle performance dei servizi applicativi ponendo in essere tutte le azioni di adeguamento necessarie a garantire l’ottimizzazione delle risorse utilizzate in linea con le necessità del business.

Cosa offriamo:

  • Contratto a tempo indeterminato
  • Hybrid working
  • Polizza Sanitaria
  • Buoni pasto
  • Fondo Pensioni complementare
  • Premio Aziendale/Credito Welfare
  • Mutuo Agevolato Prima casa
  • Ambiente inclusivo e valorizzazione della diversità
  • Piani di sviluppo personalizzati e formazione continua
  • Formazione linguistica certificata
  • Agevolazioni sui prodotti e servizi bancari a partire dall’apertura del conto corrente
  • Benefits: agevolazioni su viaggi, palestre, trasporti, programmi dedicati al benessere mentale e tanto altro!
  • Opportunità di sviluppo e mobilità interna all’interno del Gruppo BNP Paribas

Sede di lavoro

Roma

Lavorare in BNP Paribas: Join a committed Group – BNP Paribas

Per saperne di più sulle opportunità professionali: Recruitment of experienced profiles – BNP Paribas

Entrare a far parte di BNL Gruppo BNP Paribas, significa lavorare in una delle principali banche italiane, parte di un Gruppo internazionale leader europeo nei servizi bancari e finanziari, presente in più di 70 paesi con circa 199 mila collaboratori. Significa quindi lavorare in un ambiente sfidante, con una cultura internazionale e fortemente orientato all’innovazione.

Cosa aspetti? Il tuo futuro professionale nel Gruppo BNP Paribas ti aspetta!

Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità).

#LI-DNI

BNP Paribas Corporate & Institutional Banking (CIB) is the investment banking arm of BNP Paribas, active as global provider of financial solutions to corporate and institutional clients. With nearly 40,000 people in 52 countries across EMEA (Europe, Middle East and Africa), Asia-Pacific and the Americas, we offer solutions tailored to all our clients across capital markets, securities services, financing, treasury and financial advisory.

Business Overview of BNP Paribas Corporate & Institutional Banking – Corporate Coverage

Within the Corporate Coverage Division, one of the mission is to provide a critical contribution to facilitate well informed Credit Decision providing at the same time added-value to the business and to contribute to the monitoring of the risk.

Primary Responsibilities

Under the supervision of the tutor and in close coordination with bankers in charge of commercial relationships, the Intern will support the team by:

  • studying corporate financial statements and preparing financial analysis (spreadsheets, cash flow analysis, ratios, etc.);
  • identifying key credit risks when assessing the business sector, competitive position, management, ownership and environment of the company (clients, providers, cycles etc);
  • help identifying and assessing transactional risks and their mitigants;
  • writing (in English) a Credit Proposal, including the assessment of a Counterparty Rating;


 What we expect from you

  • Education: Master degree in Economics;
  • Behavioral skills: Ethical standards, teamwork and analytical approach; proactivity and problem solving attitude; well organized; precision.
  • Technical skills: Fluent English (written and spoken); Strong analytical and presentation skills. Good knowledge of financial analysis and accounting. Proficiency with Word, Excel and PowerPoint. Previous experience in credit analysis is a plus.


 Contract type and Remuneration

The offer will be a 6-months internship and it’s dedicated to all students or recent graduates (twelve or less months after graduation).

The Company provide a monthly monetary contribution.

In order to better enhance the CV inserted, the application submitted for this announcement could be taken into consideration also for other vacancies, in line with the academic background and professional path achieved so far. 

This announcement is addressed to any gender (D.Lgs. 198/2006, Codice Pari Opportunità)

#LI-DF1 #careerstarter #LI-HYBRID