BNL Gruppo BNP Paribas: positive loan da 3 milioni di euro all’azienda ceramica ABK per la sostenibilità ambientale

February 10, 2020

BNL Gruppo BNP Paribas ha strutturato un sustainable linked loan da 3 milioni di euro per ABK, uno dei principali gruppi della ceramica di Modena-Sassuolo, con oltre il 70% della produzione – specializzata in grandi formati – esportata all’estero.
Ai 3 milioni relativi al finanziamento “sostenibile”, si aggiunge 1 milione di euro ulteriore da parte della Banca a sostegno delle esigenze di gestione ordinaria di ABK e del suo sviluppo.
Il sustainable linked loan – denominato anche “positive loan” – prevede condizioni legate a precisi indici di sostenibilità, con impatti positivi, appunto, in campo ambientale e sociale, al raggiungimento dei quali il prestito diventa maggiormente competitivo per l’azienda.

Con BNL, ABK acquista un innovativo cogeneratore (per produzione combinata di energia termica ed elettrica), che consentirà un progressivo risparmio energetico ed una riduzione delle emissioni, oltre al mantenimento della certificazione LEED relativa alla produzione dell’azienda.

BNL è partner delle imprese – piccole, medie e grandi – e delle rispettive filiere produttive sia per le esigenze legate alla quotidianità dell’attività sia nei momenti di crescita in Italia e sui mercati internazionali, grazie all’expertise del Gruppo BNP Paribas che con i suoi specialisti è direttamente presente in 72 paesi nel mondo. La Banca è inoltre al fianco degli imprenditori sul fronte della sostenibilità per declinare la crescita con il rispetto per l’ambiente, la Società tutta e per un’economia reale sana ed attenta.
BNL sta infatti realizzando numerosi positive loan a favore delle imprese, per alimentare un circolo virtuoso in termini di sostegno ad una produzione industriale sostenibile.

Ciò è in linea con la strategia di #PositiveBanking di BNL e di BNP Paribas che, attraverso il business, punta a generare un impatto positivo per un futuro migliore, con attenzione soprattutto alle nuove generazioni.

BNP Paribas – “migliore banca al mondo per la finanza sostenibile” nel 2019 secondo Euromoney – ha stanziato ad oggi oltre 168 miliardi di euro in progetti che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU. Dal 2016, inoltre, il Gruppo è partner della “World Bank” nell’emissione dei “Bonds for Sustainable Development” ed è leader, in Europa, nei “Green Bonds”. BNP Paribas è impegnata, inoltre, nel finanziamento delle energie rinnovabili con un nuovo target di 18 miliardi € al 2020 ed ha recentemente preso nuovi impegni restrittivi nei finanziamenti al carbone, puntando ad un’uscita totale nel 2030 nei paesi Ue e nel 2040 in tutto il mondo. Il Gruppo già non finanzia aziende nell’estrazione e commercializzazione di shale oil, shale gas e petrolio dall’Artico, come anche quelle attive nel business del tabacco.

Scarica il Comunicato Stampa sul positive loan per ABK