Fondazione BNL

Nata nel 2006, la Fondazione BNL persegue la sua mission di sostegno, promozione e sviluppo di iniziative nel campo dell’utilità sociale attraverso un impegno costante sul territorio con particolare riguardo ai settori della solidarietà, dell’infanzia e della sanità. Dalla sua costituzione ad oggi, la Fondazione BNL ha approvato e sostenuto contributi per circa 16,5 milioni di euro a favore di 766 progetti in Italia e nel mondo, di cui 482 relativi alle tredici passate edizioni del Programma Help2Help.

Numerosi e articolati sono, inoltre, gli interventi che la Fondazione BNL ha realizzato nel corso degli anni attraverso azioni concrete come la fornitura di beni materiali, lavori di ammodernamento, ristrutturazione degli spazi e acquisto degli arredi, che hanno consentito alle varie realtà associative di sviluppare la propria attività.

Le azioni concrete della Fondazione BNL

Iniziativa ideata dal Gruppo BNP Paribas, Help2Help sostiene progetti di volontariato di Associazioni non profit alle quali i dipendenti della Banca e del Gruppo in Italia dedicano parte del proprio tempo libero e delle loro risorse.​ Giunto alla tredicesima edizione, il programma ha ricevuto, sin dall’inizio, ottimi riscontri testimoniati da una elevata partecipazione dei colleghi che ha permesso di realizzare una rete di solidarietà capillare a sostegno dei più deboli e bisognosi, sia sul territorio nazionale sia all’estero. Oltre 480 progetti approvati per un totale di circa 2,2 milioni di Euro di contributi erogati.

Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, presente in Italia dal 1999; opera in favore delle famiglie dei bambini ricoverati presso gli Ospedali pediatrici italiani attraverso la creazione di Family Room dedicate all’accoglienza dei genitori dei piccoli pazienti che così possono continuare a stare accanto ai loro figli durante l’ospedalizzazione. La Fondazione BNL ha contribuito al restyling della prima Family Room d’Italia presente presso il Padiglione pediatrico del Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Fondazione Caritas di Piacenza-Bobbio: nasce da un’idea di Don Paolo Camminati, prematuramente scomparso a causa del Covid-19, che ha realizzato, in alcuni locali dismessi della Parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” a Piacenza, la “Casa di Accoglienza Don Paolo Camminati”. La struttura è stata pensata per ospitare i cosiddetti «working poor», lavoratori che, nonostante abbiano un’occupazione, non riescono a coprire con il loro stipendio i costi relativi a utenze e affitto. Il principale obiettivo è quello di costruire un percorso di autonomia al fine di dare ai lavoratori una stabilità a lungo termine, una possibilità concreta di rinascita. La Fondazione BNL ha sostenuto questa importante iniziativa di utilità sociale con un contributo finalizzato all’acquisto degli arredi della struttura.

Associazione Progetto Panda Onlus, nata a Milano nel 2006, opera in favore di famiglie bisognose che vivono in situazioni di disagio psichico, fisico, economico e sociale. Attraverso il progetto “Visita sospesa”, ispirato alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, vengono erogate visite mediche e psicologiche gratuite. Con il contributo della Fondazione BNL è stato possibile dotare il nuovo Centro Medico specialistico, dedicato alla salute dei bambini e delle donne, di nuovi arredi e attrezzature mediche ed informatiche.

Dal 2015 la Fondazione BNL partecipa al programma Dream Up, ideato dalla Fondazione BNP Paribas per consentire a bambini e adolescenti, provenienti da ambienti svantaggiati o che vivono in condizioni difficili, di imparare una disciplina artistica al fine di potersi integrare con successo nella società. Nell’ambito di questo progetto la Fondazione BNL sostiene le attività portate avanti da L’Altra Napoli Onlus, che promuove la pratica collettiva musicale come strumento di crescita e sviluppo dei bambini in contesti sociali complessi.

Dal 2016 la Fondazione BNL partecipa anche al progetto internazionale Support to Refugees, lanciato dalla Fondazione BNP Paribas per sostenere le attività legate all’emergenza rifugiati. I beneficiari del contributo per il triennio 2022-2024 sono il Centro Astalli e la Comunità di Sant’Egidio: due realtà impegnate da sempre nell’accoglienza e nell’integrazione dei rifugiati attraverso la comprensione e la gestione delle loro sempre più complesse esigenze e vulnerabilità.

La Fondazione BNL è sempre pronta a rispondere in modo tempestivo ed efficace anche alle varie emergenze globali. In quest’ambito rientra l’assistenza e il sostegno alle popolazioni più bisognose durante le grandi calamità naturali, l’emergenza sanitaria da Covid-19 o in caso di guerre.